Medicina interna, scienze chirugiche, medicina prenatale, assistenza al parto
(obiettivi)
Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di descrivere le principali complicanze legate alle diverse fasi della vita della donna e alla gravidanza e al parto. Ulteriore obiettivo del corso è l’identificazione delle principali patologie di interesse oncologico, nonché la conoscenza dei fattori di rischio, delle presentazioni cliniche, degli approcci diagnostici e, infine, della gestione delle pazienti. Altri obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire allo studente la conoscenza dei principali meccanismi della fisiologia e della patologia della riproduzione umana. Lo studente avrà modo di apprendere il fisiologico processo riproduttivo, comprendendo i concetti biologici di base della riproduzione umana e le alterazioni dei meccanismi riproduttivi che possono causare infertilità nella coppia. Apprenderà perciò le principali patologie ginecologiche benigne e le alterazioni endocrinologiche del ciclo ovarico che possono causare infertilità. Infine, il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente la capacità di sviluppare una sufficiente conoscenza delle problematiche cliniche e diagnostiche inerenti le affezioni di pertinenza chirurgica in ambito pediatrico.
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Codice
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90360 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Medicina specialistica
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza della professione scelta, competenze in ambito della prevenzione , diagnosi e gestione del paziente oncologico .
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/06
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Lanzetta Gaetano
(programma)
Fisiopatologia della carcinogenesi Epidemiologia, eziologia, diagnosi e stadiazione delle neoplasie ginecologiche Papillomavirus Prevenzione e Pap-Test Neoplasia dell’ovaio Neoplasia della mammella Neoplasia dell’endometrio Neoplasie della cervice BRCA1, BRCA 2 e counseling genetico
(testi)
“LINEE GUIDA AIOM “ 2019 “MEDICINA ONCOLOGICA” Gianni Bonadonna , Gioacchino Robustelli Della Cuna , Pinuccia Valagussa
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Chirurgia generale
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze sulle malformazioni congenite, in particolare la malattia di Hirschsprung, le malformazioni di parete , del tratto digerente, e le malformazioni della trafila urinaria. Gli obiettivi formativi che devono essere raggiunti riguardano la capacità di sviluppare un sufficiente conoscenza delle problematiche cliniche e diagnostiche inerenti le affezioni di pertinenza chirurgica in ambito pediatrico.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/18
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Villa Massimo
(programma)
Malformazioni congenite (testa, collo, torace, addome, apparato genitale ed urinario);malformazioni ed ostruzioni delle vie aeree superiori; atresia esofagea; occlusione intestinale neonata; masse addominali neonati; scroto acuto.
(testi)
Elementi di Chirurgia Pediatrica, Ferdinando Cataliotti, edito dalla Piccin Chirurgia Pediatrica, Alberto Ottolenghi, edizioni Calderini
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Endocrinologia
(obiettivi)
Lo studente studierà la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno le cause e i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo, con particolare riferimento alla donna e alla gravidanza. In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno: - le basi fisiologiche e fisiopatologiche, gli aspetti clinici e le differenze di genere delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo - la fisiologia del sistema endocrino in gravidanza, lo studio delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo in gestazione.
Si acquisirà una specifica competenza nella gestione, diagnosi e cura della donna affetta da patologie endocrino-metaboliche in gravidanza.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/13
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Corsello Salvatore Maria
(programma)
Principi generali di endocrinologia Cenni di anatomia e fisiologia del sistema endocrino Regolazione della secrezione ormonale e feedback negativo Patologie ipofisarie (adenomi ipofisari, iperprolattinemie, patologie della secrezione del GH, cenni di patologie dello sviluppo puberale, ipopituitarismo, ipogonadismi, apoplessia ipofisaria post-partum, diabete insipido) Patologie tiroidee (tiroiditi, ipotiroidismo, ipertiroidismo e tireotossicosi, noduli tiroidei, tumori della tiroide) Patologie surrenaliche (Sindrome di Cushing, malattia di Addison, ipertensioni endocrine) Patologie del metabolismo calcio-fosforico e osteoporosi Iperandrogenismi e sindrome dell’ovaio policistico Diabete Mellito: classificazione, patogenesi, manifestazioni cliniche e cenni di terapia Obesità e sindrome metabolica
(testi)
-Endocrinologia - Per i corsi di Laurea delle professioni sanitarie di Monaco - Santarelli, Società Editrice Universo, 2013 - Manuale di Endocrinologia, Francesco Lombardo - Andrea Lenzi, Edises, 2018
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
L’obiettivo formativo fondamentale dell’insegnamento è la conoscenza della gravidanza nelle diverse fasi sia in termini di prevenzione che di diagnosi delle patologie ad essa correlate. In particolare, le tematiche di interesse sono: 1) Stimare lo stato di salute delle persone in ambito ostetrico 2) Valutare le manifestazioni cliniche connesse alle patologie ostetriche fetali 3) Monitorare il benessere materno-fetale sia nella gravidanza fisiologica che nelle situazioni patologiche.
L’obiettivo formativo irrinunciabile dell’insegnamento è la conoscenza delle principali complicanze della gravidanza e del parto. In particolare, le tematiche di interesse sono: 1) le più importanti patologie dell’impianto e della gravidanza iniziale: l’aborto, la gravidanza ectopica 2) le più importanti patologie della gravidanza nel 2° e 3° trimestre: patologie ipertensive della gravidanza (ipertensione gestazionale, preeclampsia, eclampsia, ipertensione preesistente), diabete in gravidanza, parto pre termine, placenta previa, distacco di placenta 3) le più importanti patologie del parto: presentazioni anomale fetali, distocie dinamiche e meccaniche del parto
Gli obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire allo studente la conoscenza dei principali meccanismi della fisiologia e della patologia della riproduzione umana. Lo studente avrà modo di apprendere il fisiologico processo riproduttivo, comprendendo i concetti biologici di base della riproduzione umana e le alterazioni dei meccanismi riproduttivi che possono causare infertilità nella coppia.Apprenderà perciò le principali patologie ginecologiche benigne e le alterazioni endocrinologiche del ciclo ovarico che possono causare infertilità. Acquisirà inoltre competenze sulla diagnosi strumentale e di laboratorio dell’infertilità sia maschile che femminile. L’ obiettivo è inoltre quello di fare apprendere i differenti percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA), sulle tecniche di fecondazione, nonché sulla legislazione vigente in tema di PMA.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/40
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Ore Aula
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42
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Ticconi Carlo
(programma)
Fisiopatologia dell’impianto e della gravidanza iniziale. Aborto: eziopatogenesi, forme cliniche, diagnosi, principi di terapia. Gravidanza ectopica: eziologia, fisiopatologia, clinica, principi di terapia. Disordini ipertensivi della gravidanza: classificazione. Ipertensione gestazionale: eziologia e diagnosi. Preeclampsia ed eclampsia: eziopatogenesi, diagnosi, complicanze materne e fetali, principi di terapia. Distacco di placenta e placenta previa: fisiopatologia, diagnosi, principi di terapia. Diabete in gravidanza: cause, aspetti fisiopatologici, criteri diagnostici, complicanze materne, fetali ed ostetriche, principi di terapia. Parto pretermine. Presentazioni anomale del feto, distocie dinamiche e distocie meccaniche: cause, diagnosi, principi di terapia.
(testi)
• G. Bolis: Manuale di Ginecologia e Ostetricia – II Edizione 2017 – EdiSES, Napoli • Dewhurst ‘s Textbook of Obstetrics and Gynaecology 7th ed. Edited by D. Keith Edmonds. EMSI Editore, Roma. Pag. 265-75, 2012.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Bruno Valentina
(programma)
La diagnosi prenatale: la consulenza prenatale, le metodiche non invasive e le metodiche invasive I test di screening, significato e ruolo Tecniche di prelievo fetale La valutazione del benessere fetale: Gli indicatori plasmatici e urinari Gli ultrasuoni nelle diverse epoche della gravidanza Il profilo comportamentale e biofisico La cardiotocografia antepartum Le infezioni in gravidanza Il ritardo di crescita intrauterino Le emorragie del terzo trimestre L’eritroblastosi fetale La patologia del trofoblasto: benigna e maligna Il pronto soccorso ginecologico e ostetrico
(testi)
• Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Ginecologia e Ostetricia. SEU. 2017 • Materiale didattico consegnato dalla Docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Montanino Oliva Mario
(programma)
Anatomia dell’apparato riproduttivo femminile e maschile Fisiologia della riproduzione umana: Il ciclo mestruale, gli ormoni dell’asse ipotalamo-ipofisario, steroidogenesi ovarica. La spermatogenesi. Epidemiologia dell’infertilità Endocrinopatie nella donna infertile: amenorrea primaria e secondaria, sindrome dell’ovaio policistico. Dosaggi ormonali ipofisari e ovarici Cause ginecologiche di infertilità femminile, endometriosi, classificazione delle malformazioni congenite uterine. Cause genetiche di infertilità maschile e femminile Diagnosi strumentale: ecografia, monitoraggio dell’ovulazione, isterosalpingografia, isteroscopia e laparoscopia Approccio terapeutico nella coppia infertile. Uso degli integratori e degli ormoni Le differenti tecniche di riproduzione assistita omologa e eterologa La legislazione italiana sulla procreazione medicalmente assistita
(testi)
Materiale indicato dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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