Pediatric clinical sciences
(obiettivi)
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Sono obiettivi irrinunciabili la conoscenza delle tecnologie proprie della diagnostica per immagini oggi disponibili, gli aspetti tecnico-pratici, gli aspetti radioprotezionistici e ogni accorgimento necessario per l’ambito pediatrico per la realizzazione delle pratiche radiologiche a sostegno del percorso riabilitativo. L’insegnamento vuole fornire ogni elemento utile a saper utilizzare in maniera appropriata l'imaging radiologico. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti che attengono alla Diagnostica per immagini in età pediatrica. PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Il corso intende promuovere l’apprendimento specifico nell’ambito della fisiologia e delle più importanti patologie dell’età neonatale e pediatrica. Particolare attenzione verrà dedicata alle cure prenatali e neonatali, alla fisiologia del periodo transizionale neonatale, alla promozione dell’allattamento al seno ed alla prevenzione degli infortuni in età neonatale e pediatrica. PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Il corso intende promuovere l’apprendimento specifico nell’ambito della fisiologia e delle più importanti patologie dell’età pediatrica. Lo studente potrà acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici e sugli aspetti clinici e terapeutici delle principali malattie pediatriche. Particolare attenzione verrà dedicata alle vaccinazioni, alle malattie dell’apparato respiratorio, alle malattie infettive e alle malattie immunomediate con particolare riferimento alle patologie allergiche e autoimmuni. MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE L'ortopedia è la specialità che tratta malattie o lesioni del sistema muscoloscheletrico del corpo umano. Questo sistema include ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi e consente di muoversi, camminare ed essere attivo. Il modulo si concentra sull'apprendimento delle patologie più importanti e frequenti in ortopedia pediatrica e sulla preparazione dello studente a gestire tutti gli elementi essenziali pre e post trauma e/o chirurgia per raggiungere una guarigione completa. Un fisioterapista svolge un ruolo essenziale all'interno del team multidisciplinare di medici, infermieri, terapisti occupazionali, psicologi che si occupano del percorso riabilitativo. Lo scopo del modulo è condurre lo studente a conoscere le condizioni patologiche che può trovarsi ad affrontare per sapere quali siano le applicazioni fisioterapiche sicure ed efficaci nei diversi step riabilitativi, dalle prime mobilizzazioni immediatamente post trauma/chirurgia fino a ricondurre il paziente a camminare con le stampelle o un girello e successivamente senza supporto, o al recupero funzionale di un arto superiore. Lo studente sarà edotto sulle metodiche di valutazione dei bambini ricoverati presso reparti di chirurgia ortopedica. La valutazione del fisioterapista è essenziale per aiutare il processo decisionale riguardante la chirurgia e allo studente saranno illustrate le metodiche di planning pre-post operatorio . Verrà inoltre illustrato il corretto modo di preparare la famiglia e il bambino all'eventuale intervento chirurgico o trattamento ortopedico, come rispondere alle domande e pianificare quale aiuto o ulteriore fisioterapia potrebbero essere necessari dopo la dimissione a casa. Verranno approfonditi inoltre i protocolli fisioterapici nell’immediato posto-trattamento e come il fisioterapista deve aiutare il bambino dopo l'intervento chirurgico a riacquistare mobilità e indipendenza per essere dimesso a casa.
|
Codice
|
90311 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Locomotive system diseases
(obiettivi)
L'ortopedia è la specialità che tratta malattie o lesioni del sistema muscoloscheletrico del corpo umano. Questo sistema include ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi e consente di muoversi, camminare ed essere attivo. Il modulo si concentra sull'apprendimento delle patologie più importanti e frequenti in ortopedia pediatrica e sulla preparazione dello studente a gestire tutti gli elementi essenziali pre e post trauma e/o chirurgia per raggiungere una guarigione completa. Un fisioterapista svolge un ruolo essenziale all'interno del team multidisciplinare di medici, infermieri, terapisti occupazionali, psicologi che si occupano del percorso riabilitativo. Lo scopo del modulo è condurre lo studente a conoscere le condizioni patologiche che può trovarsi ad affrontare per sapere quali siano le applicazioni fisioterapiche sicure ed efficaci nei diversi step riabilitativi, dalle prime mobilizzazioni immediatamente post trauma/chirurgia fino a ricondurre il paziente a camminare con le stampelle o un girello e successivamente senza supporto, o al recupero funzionale di un arto superiore. Lo studente sarà edotto sulle metodiche di valutazione dei bambini ricoverati presso reparti di chirurgia ortopedica. La valutazione del fisioterapista è essenziale per aiutare il processo decisionale riguardante la chirurgia e allo studente saranno illustrate le metodiche di planning pre-post operatorio . Verrà inoltre illustrato il corretto modo di preparare la famiglia e il bambino all'eventuale intervento chirurgico o trattamento ortopedico, come rispondere alle domande e pianificare quale aiuto o ulteriore fisioterapia potrebbero essere necessari dopo la dimissione a casa. Verranno approfonditi inoltre i protocolli fisioterapici nell’immediato posto-trattamento e come il fisioterapista deve aiutare il bambino dopo l'intervento chirurgico a riacquistare mobilità e indipendenza per essere dimesso a casa.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/33
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BOVE GABRIELE
(programma)
• Principi fisiologici e biologici dell’apparato locomotore • Malattie congenite dell’osso • Deformità scheletriche • Patologie infettive dell’apparato locomotore • Fratture tipiche in età pediatrica
(testi)
Pedriatic Orthopedic Deformities: Basic Science, Diagnosis and Treatment; F.Shapiro 2001 Elsevier E-Book
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: General and specialised pediatrics
(obiettivi)
Il corso intende promuovere l’apprendimento specifico nell’ambito della fisiologia e delle più importanti patologie dell’età neonatale e pediatrica. Particolare attenzione verrà dedicata alle cure prenatali e neonatali, alla fisiologia del periodo transizionale neonatale, alla promozione dell’allattamento al seno ed alla prevenzione degli infortuni in età neonatale e pediatrica. Lo studente potrà acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici e sugli aspetti clinici e terapeutici delle principali malattie pediatriche. Particolare attenzione verrà dedicata alle vaccinazioni, alle malattie dell’apparato respiratorio, alle malattie infettive e alle malattie immunomediate con particolare riferimento alle patologie allergiche e autoimmuni.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/38
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Maragliano Giovanna
(programma)
Introduzione alla Pediatria: età neonatale e pediatrica – formazione del professionista sanitario in Neonatologia e Pediatria – sviluppo prenatale e adattamenti alla vita extrauterina – classificazione del neonato: peso, età gestazionale, curve di accrescimento – assistenza al neonato in Sala Parto; l’indice di Apgar – prime cure al neonato – rianimazione del neonato: respiratoria, cardiocircolatoria, metabolica – infezioni prenatali, malattie del complesso TORCH; la prevenzione delle infezioni – infezioni postnatali precoci e tardive; sepsi e meningite – metabolismo della bilirubina, ittero neonatale fisiologico e patologico – sviluppo psicomotorio del bambino; svezzamento ed alimentazione nelle età pediatriche Auxologia: bassa statura e deficit di GH; endocrinologia: la pubertà: fenomeni fisiologici; pubertà precoce e tardiva – Febbre e malattie infettive: morbillo, rosolia, varicella, parotite epidemica, mononucleosi infettiva, pertosse; le faringo-tonsilliti e le patologie post-streptococciche; meningite ed encefalite, calendario vaccinale- La patologia gastro-enterica: reflusso gastro-esofageo, malattia celiaca, disturbi funzionali gastro-enterici, enterite;la patologia respiratoria: otite media, laringite, epiglottite, bronchiolite, polmonite, asma;fibrosi cistica. Reumatologia: inquadramento generale delle artriti, m. reumatica, artrite idiopatica giovanile, s. di Schonlein-Henoch, m. di Kawasaki;Malattie Allergiche e Anafilassi - Gli infortuni in età pediatrica; classificazione e strategie di prevenzione-.
(testi)
• Cloherty and Stark’s Manual of Neonatal Care , by Anne R. Hansen, Eric C. Eichenwald, Ann R. Stark , Camilia R. Martin – Lippincott Manual, November 23, 2016
• The Washington Manual of Pediatrics, by Andrew J White - Lippincott Manual; February 11, 2016
• Nelson Nelson Essentials of Pediatrics by Kliegman Robert M., Marcdante Karen; 8° edition; 2019
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Romeo Anna Claudia
(programma)
Introduzione alla Pediatria: età neonatale e pediatrica – formazione del professionista sanitario in Neonatologia e Pediatria – sviluppo prenatale e adattamenti alla vita extrauterina – classificazione del neonato: peso, età gestazionale, curve di accrescimento – assistenza al neonato in Sala Parto; l’indice di Apgar – prime cure al neonato – rianimazione del neonato: respiratoria, cardiocircolatoria, metabolica – infezioni prenatali, malattie del complesso TORCH; la prevenzione delle infezioni – infezioni postnatali precoci e tardive; sepsi e meningite – metabolismo della bilirubina, ittero neonatale fisiologico e patologico – sviluppo psicomotorio del bambino; svezzamento ed alimentazione nelle età pediatriche Auxologia: bassa statura e deficit di GH; endocrinologia: la pubertà: fenomeni fisiologici; pubertà precoce e tardiva – Febbre e malattie infettive: morbillo, rosolia, varicella, parotite epidemica, mononucleosi infettiva, pertosse; le faringo-tonsilliti e le patologie post-streptococciche; meningite ed encefalite, calendario vaccinale- La patologia gastro-enterica: reflusso gastro-esofageo, malattia celiaca, disturbi funzionali gastro-enterici, enterite;la patologia respiratoria: otite media, laringite, epiglottite, bronchiolite, polmonite, asma;fibrosi cistica. Reumatologia: inquadramento generale delle artriti, m. reumatica, artrite idiopatica giovanile, s. di Schonlein-Henoch, m. di Kawasaki;Malattie Allergiche e Anafilassi - Gli infortuni in età pediatrica; classificazione e strategie di prevenzione-.
(testi)
• Cloherty and Stark’s Manual of Neonatal Care , by Anne R. Hansen, Eric C. Eichenwald, Ann R. Stark , Camilia R. Martin – Lippincott Manual, November 23, 2016
• The Washington Manual of Pediatrics, by Andrew J White - Lippincott Manual; February 11, 2016
• Nelson Nelson Essentials of Pediatrics by Kliegman Robert M., Marcdante Karen; 8° edition; 2019
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Pediatric neuropsychiatry
(obiettivi)
Gli obbiettivi fondamentali ed irrinunciabili sono: • Acquisizione di un bagaglio di conoscenze scientifiche necessario per classificare e definire le patologie neuropsichiatriche più comunemente riscontrate nella pratica clinica in età pediatrica. • Comprensione dei meccanismi neuroanatomici e fisiopatologici che sottendono al deficit neurologico e le peculiarità in età pediatrica; • Approccio clinico al bambino affetto da patologie neurologiche di interesse riabilitativo;
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/39
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Romigi Andrea
(programma)
1) Approccio Clinico a) l’approccio al bambino e alla famiglia b) Cosa, dove e quando Anamnesi c) Esame obiettivo neurologico d) Funzioni cognitive superiori e) Nervi cranici f) Sistema Nervoso Periferico g) Cenni sull’esame neurologico del neonato
2) Strumenti diagnostici a) Test di laboratorio b) Principi di neuroradiologia e neurofisiologia clinica c) Esami neurofisiologici periferici e centrali d) Rachicentesi e) Test neuropsicologici.
3) Segni e sintomi a) agitazione e confusione b) sonnolenza c) Alterazioni dello sviluppo d) Limitazioni motorie e dolori muscolari e) Floppy infant f) Deformazione dei piedi g) Alterazioni dell’equilibrio h) Cefalea e malformazioni del capo i) Disturbi del linguaggio j) Traumi acquisiti k) Malattie autoimmune l) Epilessia m) Emicrania n) Infezioni del sistema nervoso centrale o) Disturbi del sonno p) Malattie neuromuscolari; q) Emergenze neuropediatriche: coma, stato di male epilettico; disturbi motori acuti.
(testi)
Il docente fornirà durante lo svolgimento delle lezioni indicazioni bibliografiche su alcuni articoli scientifici fondamentali e capitoli di trattati, redatti negli ultimi 5 anni.
Pediatric Neurology 3rd Edition. Ed. Oxford University. Oxford: 2017. ISBN: 978019960363-3
Fenichel's Clinical Pediatric Neurology 8th Edition 2019 A Signs and Symptoms Approach Ed. Elsevier. ISBN 9780323496858
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Applied technical and medical sciences
(obiettivi)
Pur non essendo prevista propedeuticità, al fine di comprendere e saper applicare sotto l’aspetto professionale gli argomenti trattati nell’insegnamento integrato, sono necessarie adeguate conoscenze delle basi biologiche e biochimiche della vita, di anatomia (sopratutto del sistema muscolo scheletrico), istologia e fisiologia umana, fisica applicata, informatica e sistemi di elaborazione dati.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI LASCIO ANTONIO
(programma)
1. Introduzione all’imaging in radiodiagnostica: generalità e definizione delle tecniche di indagine; 2. Organizzazione di un reparto di Diagnostica per immagini e aspetti di pertinenza pediatrica; 3. Radioprotezione, aspetti giuridici e medico legali, legislazione vigente in tema di protezione dalle radiazioni ionizzanti; 4. Radiologia tradizionale, tecniche radiologiche contrastografiche e digitali 5. Tecnologie tomografiche: TC e RM 6. Medicina nucleare ed imaging molecolare 7. Radiologia interventistica 8. Ecografia 9. Trattamento delle immagini (RIS/PACS) e Post processing 10. Indagini radiografiche in emergenza/urgenza; 11. Criteri di correttezza nell’esecuzione di uno studio radiografico; 12. La diagnostica per immagini nelle principali patologie di pertinenza pediatrica e dell'età evolutiva: esempi ed esperienze
(testi)
• Imaging in Pediatrics - Authors: A. Carlson Merrow, Jr. Selena Hariharan – publisher Elsevier 2017 https://www.elsevier.com/books/T/A/9780323477789 [with italian version] • Caffey's Pediatric Diagnostic Imaging – Authors: Coley, Brian D – publisher Elsevier • Imaging for Pediatricians: 100 Key Cases – Authors: María I. Martínez-León, Antonio Martínez-Valverde, Luisa Ceres-Ruiz, publisher Springer
• consultation of journals and scientific articles / papers and online resources: • for example: Pediatric Radiology, publisher Spinger https://www.springer.com/journal/247
• consultation of documents and free resources produced by the European scientific societies of radiology, nuclear medicine, radiotherapy Guidelines & Recommendations • for example: European Society of Radiology https://www.myesr.org/publications/guidelines-and-recommendations, European Association of Nuclear Medicine (EANM) https://www.eanm.org/publications/technologists-guide/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|