Pharmacology and neuropsychiatric sciences
(obiettivi)
Farmacologia Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere I principi di base di farmacologia clinica ed in particolare, nozioni di farmacocinetica e farmacodinamica e meccanismi di assorbimento; classificare i principi attivi secondo la loro composizione e specificità di azione. Neurologia L’insegnamento ha per obiettivo formativi essenziali l’acquisizione della capacità di descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla descrizione dei meccanismi neurobiologici che favoriscono il recupero dal danno acuto e cronico del sistema nervoso, come pure dei meccanismi che supportano fenomeni di plasticità maladattiva. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattiche interattive, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti che emergono nella pratica clinica relativi al paziente neurologico. Neurochirurgia Gli obbiettivi fondamentali ed irrinunciabili sono: • Acquisizione di un bagaglio di conoscenze scientifiche necessario per classificare e definire le patologie neurochirurgiche più comunemente riscontrate nella pratica clinica; • Comprensione dei meccanismi fisiopatologici che hanno condotto al “deficit neurologico”; saper risalire alla sua origine e definire le sue caratteristiche. Psichiatria Il corso è volto a fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche.
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Codice
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90310 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Neurology
(obiettivi)
L’insegnamento ha per obiettivo formativi essenziali l’acquisizione della capacità di descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla descrizione dei meccanismi neurobiologici che favoriscono il recupero dal danno acuto e cronico del sistema nervoso, come pure dei meccanismi che supportano fenomeni di plasticità maladattiva. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattiche interattive, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti che emergono nella pratica clinica relativi al paziente neurologico.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/26
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Stefani Alessandro
(programma)
• Anamnesi ed esame obiettivo neurologico • I disturbi del linguaggio • Meccanismi fisiopatologici della spasticità e rigidità; e trattamento • Metodiche di imaging & neurofisiologici per diagnostica del sistema nervoso centrale e periferico (TC, RM, potenziali evoca-ti, elettromiografia, elettroneurografia, elettroencefalogramma) • Plasticità sinaptica e neurobiologia della riabilitazione • Le malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico) • Sclerosi multipla e altre malattie infiammatorie demielinizzanti • Le malattie del motoneurone • La malattia di Parkinson e gli altri disordini di movimento • La malattia di Alzheimer e le altre demenze principali • Le polineuropatie ereditarie ed acquisite • Miastenia gravis e altre malattie della giunzione neuromuscolare • Infezioni del sistema nervoso (virali inclusa SARS, batteriche, da prioni)
(testi)
• Adams and Victor's Principles of Neurology 11th ed. McGraw-Hill Medical • Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM 2012, Siegelbaum SA, Hudspeth AJ. 'Principles of Neural Science, 5th ed. McGraw-Hill, New York • Fuller G. Neurological Examination Made Easy Ed. Churchill Livingstone • www.pubmed.com
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Neurosurgery
(obiettivi)
Gli obbiettivi fondamentali ed irrinunciabili sono: • Acquisizione di un bagaglio di conoscenze scientifiche necessario per classificare e definire le patologie neurochirurgiche più comunemente riscontrate nella pratica clinica. • Comprensione dei meccanismi fisiopatologici che hanno condotto al “deficit neurologico”; saper risalire alla sua origine e definire le sue caratteristiche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/27
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Signoretti Stefano
(programma)
Principi di neuroanatomia e neurofisiologia applicata: il sistema cranio cerebrale. • Anatomia topografica del cranio; anatomia funzionale dell’encefalo; i networks anatomo-funzionali; anatomia e fisiologia dei nervi cranici; anatomia della circolazione cerebrale; anatomia del sistema ventricolo-cisternale. Fisiopatologia della Pressione Intracranica. • L’omeostasi dei volumi intracranici. Definizione di Pressione Intracranica. La relazione pressione-volume. La pressione di perfusione cerebrale. Il flusso ematico cerebrale. L’edema cerebrale. La sindrome da ipertensione endocranica. Patologie da alterazione della fisiologia del liquido Cefalo-Rachidiano. • Il liquido cefalo-rachidiano: origine e proprietà chimico-fisiche. La “dinamica liquorale”. L’idrocefalo: classificazione e fisiopatologia. La siringomielia. Lo pseudotumor cerebri. L’idrocefalo normoteso. I tumori cerebrali. • Principi generali di neuro-oncologia. Classificazione e nomenclatura. I gliomi. I meningiomi. Tumori secondari. Traumatologia Cranica. • Biomeccanica del trauma cranico. Le alterazioni dello stato di coscienza. Gli ematomi intracranici post-traumatici. Il danno assonale diffuso. La concussione cerebrale. Elementi di prognosi. Le emorragie intracraniche spontanee. • Lo stroke emorragico. L’emorragia subaracnoidea. Aneurismi intracranici. Malformazioni artero-venose. Malformazioni venose. L’emorragia intracerebrale. Elementi di prognosi. Principi di neuroanatomia e neurofisiologia: il sistema vertebro-midollare. • Anatomia della colonna vertebrale. “La cerniera” cranio-spinale. Anatomia ed organizzazione funzionale del midollo spinale. I nervi spinali. Anatomia topografica: metameri e mielomeri. Traumatologia vertebro-midollare. • Biomeccanica del trauma. Principi di classificazione delle fratture vertebrali. Le sindromi • midollari post-traumatiche. Il sistema A.S.I.A. Elementi di prognosi. Tumori spinali. • Classificazione e nomenclatura dei tumori spinali. Tumori primitivi e secondari. Sindromi da compressione midollare. Elementi di prognosi. Malattie degenerative del rachide. • Patologia del disco intervertebrale. Il concetto di instabilità vertebrale. La mielopatia daspondilosi. Le radicolopatie. Spondilolisi e spondilolistesi. The Low back pain.
(testi)
Il docente fornirà durante lo svolgimento delle lezioni indicazioni bibliografiche su alcuni articoli scientifici fondamentali e capitoli di trattati, redatti negli ultimi 5 anni.Neurosurgery fundamentals. Ed. Nitin Agarwal. New York: Thieme, 2019. ISBN: 9781626238251
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Pharmacology
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere I principi di base di farmacologia clinica ed in particolare, nozioni di farmacocinetica e farmacodinamica e meccanismi di assorbimento; classificare i principi attivi secondo la loro composizione e specificità di azione.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/14
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Consalvi Silvia
(programma)
- Principi di farmacologia generale. - Sviluppo di nuovi farmaci e fasi di studio. Sperimentazione clinica dei farmaci. - Farmacodinamica. - Farmacocinetica e fattori che la influenzano. Interazioni farmacologiche. - Chemioterapia antibatterica. - Chemioterapia antineoplastica. - Principi generali di Target Therapy. - Anticorpi monoclonali. - Trattamento dell’infiammazione e del dolore. Glucocorticoidi, Fans, analgesici oppiacei. - Principi generali di terapia cardiovascolare. - Farmaci per il trattamento dell’asma e trattamento dello shock anafilattico.
(testi)
- Bertram G. Katzung. Basic and Clinical Pharmacology. 15th edition, 2021. - Slides fornite dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Psychiatry
(obiettivi)
Il corso è volto a fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/25
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Ore Aula
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10
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Di Giannantonio Massimo
(programma)
Introduzione alla psichiatria • Cenni di storia della psichiatria • Elementi di psicopatologia
I principali disturbi psichiatrici e il loro trattamento: • Schizofrenia • Disturbi dell'umore • Disturbi d'ansia • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi associati a eventi traumatici o stressanti • Disturbi di personalità • Isteria e disturbi con sintomi somatici • Disturbi del comportamento alimentare • Disturbo da uso di sostanze e dipendenze comportamentali
Legislazione ed organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale
(testi)
A Short Textbook of Psychiatry: 20th Year Edition by Niraj Ahuja, Jaypee Brothers Medical Pub
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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