Scienze matematiche, fisiche e informatiche
(obiettivi)
Il corso di Statistica Medica si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base di fisica, statistica e informatica, il cui scopo dell’insegnamento è la logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica. Scopo dell’insegnamento ntegrato di Scienze matematiche fisiche e informatiche (Fisica Medica, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura, dei principi della tecnologia informatica e dei principi della fisica, applicati al loro profilo professionale. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica.
Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia, nonchè di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Codice
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90322 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Fisica medica
(obiettivi)
Il modulo di Fisica Applicata fornisce le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea. Nello svolgimento delle unità didattiche verranno privilegiate le applicazioni in campo biomedico.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/07
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Guerrisi MariaGiovanna
(programma)
FISICA APPLICATA LE GRANDEZZE FISICHE: Concetto operativo di grandezza fisica. Grandezze fondamentali e derivate. Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni con i vettori. Sistemi di unità di misura. Grandezze adimensionali. Misurazione delle grandezze fisiche. Errori sistematici ed errori accidentali. Sensibilità, precisione, prontezza e portata di uno strumento di misurazione. IL MOVIMENTO:La velocità e l'accelerazione come grandezze scalari. La velocità e l'accelerazione come vettori. LE FORZE: Il concetto di forza e il principio d'inerzia.Il concetto di massa e il secondo principio della dinamica. La forza peso e l'accelerazione di gravità. II terzo principio della dinamica. Equilibrio statico di un punto materiale. Equilibrante di un sistema di forze . Attrito. Corpi rigidi e centro di gravità. Momento di una forza rispetto a un punto. Equilibrio di un corpo rigido. Definizione e condizione dì equilibrio di una leva. Vari tipi di leva. Leve nel corpo umano. IL LAVORO E L'ENERGIA: Lavoro di una forza. Il teorema dell'energia cinetica. Il concetto di energia. Forze conservative (cenni).Energia potenziale.Potenza I LIQUIDI:Definizione e unità di misura della pressione.Densità e peso specifico.F orze agenti su di un volume di fluido in quiete. Legge di Stevino. Manometri. Legge di Pascal TERMOMETRIA e GAS: Il concetto di temperatura. La scala centigrada delle temperature. Termometri a dilatazione. Termometro clinico. Scala assoluta delle temperature.L'equazione di stato dei gas perfetti. IL CALORE E L'ENERGIA INTERNA:II concetto di quantità di calore. Unità di misura del calore. Capacità termica di un corpo e calore specifico di una sostanza. Espressione della quantità di calore scambiata da un corpo. L’energia interna di un sistema. I principio della termodinamica.Trasformazioni termodinamiche.Cambiamenti di stato. Potenza metabolica. Valore energetico degli alimenti. La termoregolazione I FENOMENI ELETTRICI: La carica elettrica. Conduttori e isolanti. Campo elettrico e intensità del campo elettrico.Legge di Coulomb. Unità di misura delle cariche elettriche. Costante dielettrica. Potenziale elettrico e differenza di potenziale. Condensatori elettrici.Corrente elettrica e intensità di corrente.La corrente continua. Considerazioni energetiche sui circuiti elettrici.Le leggi di Ohm. Resistenza elettrica e resistività. Resistenze in serie e in parallelo. Resistenza interna di un generatore.L’energia termica collegata con l’effetto Joule. Potenza assorbita da un dispositivo. Sicurezza Elettrica. RADIAZIONI IONIZZANTI: Introduzione alle radiazioni .Radiazioni, decadimenti radioattivi, legge dei decadimenti radioattivi.Tempo di dimezzamento biologico.I decadimenti piú diffusi e le radiazioni associate. Interazione della radiazione con la materia e cenni di dosimetria. Radioprotezione.
(testi)
• Dispense del docente • Gian Marco Contessa- Giuseppe Augusto Marzo ; Fisica applicata alle scienze mediche- Casa Editrice Ambrosiano • Ezio Ragozzino, Elementi di Fisica per studenti di Scienze Biomediche –EdiSES - 2 ediz. • Paul Davidovits: Fisica per le professioni sanitarie- UTET.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Statistica medica
(obiettivi)
Il corso di Statistica Medica si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica. Statistica descrittiva: Lo studente deve essere in grado: -di capire la nozione di campionamento in relazione a popolazioni definite e l’importanza della grandezza del campione, di capire la nozione di distribuzione, variabilità, valore media e mediana, intervallo di fiducia, produrre tabelle e figure di dati di laboratorio e conoscere i vari tipi di diagrammi ( scatole , baffi), tipi di errore nelle misure, criteri di selezione . Inoltre deve essere in grado di utilizzare le vari tipi di variabile e conoscere la lora classificazione semplice
Statistica analitica Lo studente deve conoscere la differenza tra rischio relativo e “odds ratio” , sapere utilizzare lo test di Student parametrico e non-parametrico e i test di Kruskal-Wallis, Mann-Withney. Inoltre deve conoscere i principali software di statistica medica , SPSS, R ,SAS etc.
Inferenza statistica lo studente deve conoscere il senso della distribuzione gaussiana, essere in grado di interpretare gli intervalli di fiducia, deviazione standard ed errore standard, conoscere gli concetti di regressione et correlazione
Esattitudine diagnostica Lo studente deve essere capace di calcolare la sensitività, specificità , valori predittivi negativi e positivi e altri misure di esattitudine di test di laboratorio , anche in relazione con il campionamento di riferimento. Inoltre deve essere capace di fare la differenza tra probabilità di pre-test e post-test. Interpretare il significato delle curve ROC , indentificare le principali tipi di bias nei test, l’origine dei valori di riferimento e il significato della normalità, capire la differenza tra diagnosi precoce e screening . Finalmente , deve conoscere il modo di misurare l’affidabilità di un test diagnostico ( valore K di Cohen , figura di Bland- Altman)
Sorgente di informazione e Capacità di lettura critica
Lo studente deve essere in grado di identificare i sorgente corretti di dati statistiche e di presentare il capitolo statistico di un articolo scientifico di rilievo
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/01
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Weltert Luca Paolo
(programma)
La prima parte del corso introdurrà la logica della statistica e del disegno sperimentale. Verranno introdotti o richiamati i concetti di calcolo delle probabilità e calcolo combinatorio che, pur essendo in teoria già in possesso dello studente, sono fondamentali e serviranno nel seguito del corso. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di probabilità tra cui la distribuzione binomiale, la distribuzione di Poisson e le distribuzioni Normale e Normale standard, ma più ancora del singolo processo matematico si vorrà trasferire allo studente la motivazione profonda dell’esistenza della statistica medica in quanto scienza e della sua applicazione, nonché i rischi di una sua non corretta comprensione. Nella seconda parte del corso verrà affrontata la statistica descrittiva e la sua metodologia. Verrà mostrato come riconoscere la tipologia dei dati e come riassumerli in opportuni indici. Lo studente apprenderà come calcolare le misure di posizione (media, mediana, moda), variabilità (varianza, deviazione standard), il coefficiente di variazione (CV) , i percentili e il loro uso. SI farà altresì ampio uso di esempi pratici per definire una buona statistica descrittiva e una statistica manchevole o ingannevole. Nella parte finale del corso verrano trattati i principi generali dell’inferenza statistica. Verrano introdotti concetti di distribuzione campionaria, errore di I e II tipo, potenza di un test e curva operativa. Verranno quindi trattati : test parametrici - test t di Student, ANOVA a 1 e 2 criteri di classificazione. test non parametrici : - test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test della mediana, test chi-quadrato, test esatto di Fisher. Verranno inoltre forniti i concetti base della regressione e dell’analisi delle variabilit tempo dipendenti con accenno alle funzioni di Kaplann Meyer, al log rank e alla regressione di Cox
(testi)
1) Appunti delle lezioni 2) Stanton A. Glantz : Statistica per discipline Bio-mediche - ed. McGraw-Hill 3) Sidney Siegel, N. John Castellan Jr. : - Statistica non parametrica - ed. McGraw-Hill 4) Risorse e link da Internet con particolare riferimento all’uso del portale PubMEd
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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Pletschette Michel
(programma)
Il programma coprirà gli temi elencati negli obiettivi dettagliati del l’insegnamento sulla base di esempi concreti e di numerosi esercizi
(testi)
Stanton Glantz : Statistica per scienze biomediche
Michael C. Whitlock: Analisi statistica dei dati biologici
Schede practiche ed esplicative di statistica da distribuire dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: Informatica
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Bocciarelli Paolo
(programma)
• Introduzione ai sistemi IT • L’hardware dei sistemi IT (CPU, memoria, Input/Output) • Il software dei sistemi IT: software di sistema (sistema operativo e programmi di utilità), software applicativo (elaborazione testi, fogli di calcolo, basi di dati, etc.)
(testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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