Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 2
(obiettivi)
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere segni, sintomi ed evoluzione della gravidanza fisiologica diventando così in grado di prestare adeguata assistenza ostetrica durante ogni singolo trimestre, secondo un percorso aggiornato e basato sulle più recenti evidenze scientifiche, in diversi contesti assistenziali. Lo studente, inoltre, sarà in grado di riconoscere i primi sintomi e segni della patologia che possono verificarsi durante tutta la gravidanza, potendo così mettere in atto le prime misure di soccorso necessarie per la risoluzione o il contenimento di queste. Lo studente, infine, sarà in grado di discriminare tra fisiologia e primi segni di patologia nell'assistenza al neonato.
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Codice
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90353 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza della professione scelta, competenze in ambito della prevenzione e counseling.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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5
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Settore scientifico disciplinare
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MED/47
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Ore Aula
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70
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Colaceci Sofia
(programma)
Rischio ostetrico, gravidanza a basso rischio e organizzazione dell’assistenza. Risk management e principi di farmacovigilanza. Promozione della salute, salute preconcezionale, salute in gravidanza e dopo il parto. Accompagnamento alla genitorialità. Leggi e politiche a sostegno della maternità e paternità. Interruzione volontaria di gravidanza. Parto in anonimato. Lutto perinatale. Violenza ostetrica.
(testi)
Mayes’ Midwifery. Macdonald, Johnson. Elsevier. 2017 -La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. AAVV. McGraw-Hill Education. 2011 -Corso di preparazione al parto. P.Maghella. Ed. Red -Primal Health: Understanding the Critical Period Between Conception and the First Birthday. M. Odent. Clairview -Birth and Breastfeeding: Rediscovering the Needs of Women During Pregnancy and Childbirth. M. Odent. Clairview -Materiale di studio (lezioni in pdf articoli, etc.) consegnato dalla docente. -Alle studentesse sarà rilasciata una guida per lo studio.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Docente
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Sarta Simona
(programma)
• Etiologia, diagnosi delle infezioni vaginali e cervicali ; • IST ( infezioni sessualmente trasmissibili) in gravidanza; • Papilloma virus • Prevenzione oncologica e Pap test • Colposcopia • Isteroscopia • Counseling ostetrico • Diagnosi Prenatale invasiva e non invasiva • Test di screening • Amniocentesi • Villocentesi • Cordocentesi
(testi)
INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE”MarchioniPublisher, The mcgraw-hill companies, “LA DISCIPLINA OSTETRICA”GuanaPublisher, The mcgraw-hill companies, “OSTETRICA”Authors: Costantini, Calistri, Pulisher:Piccin
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Trivelli Gessica
(programma)
Fisiologia della gravidanza: Diagnosi di gravidanza, principali modificazioni fisiologiche, descrizione e lettura dei significati dei principali esami raccomandati per la valutazione del benessere e dell'andamento della gravidanza. Il perineo: accenni di anatomia e fisiologia, cura in gravidanza.
La cardiotocografia:principi generali per l’interpretazione del tracciato cardiotografico.
Assistenza alla gravidanza: percorso assistenziale specifico per ogni trimestre, secondo l'approccio ostetrico.
Il neonato: segni di salute e segni di allarme, prime cure e successiva assistenza raccomandate per il neonato fisiologico.
(testi)
Gli esami in gravidanza. Silvia Garelli, Annamaria Rossetti. 2019.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Scienze infermieristiche
(obiettivi)
Obiettivo primario è acquisire conoscenze ed abilità relativamente alla gestione della funzione di eliminazione (urinaria e fecale), di un ECG, di una medicazione chirurgica semplice e di una trasfusione di sangue e/o emoderivati.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Bulfone Giampiera
(programma)
PROGRAMMA • Caratteristiche macro e microscopiche delle urine e delle feci e loro significato. • Identificare quali sono gli esami diagnostici relativi alle feci ed alle urine ed individuarne le modalità operative. • Effettuare un accertamento (dati soggettivi ed oggettivi) relativamente alle caratteristiche normali ed alterate della diuresi (anuria, oliguria, poliuria), della minzione (disuria, nicturia, difficoltà ad iniziare la minzione, stranguria) e delle urine (ematuria, bilirubinuria,..), rilevare la presenza di globo vescicale. • Effettuare un accertamento (dati soggettivi ed oggettivi) relativamente alle caratteristiche delle feci (fecaloma ed eventuali derivazioni). • I principi teorici che sottostanno ai principali interventi relativi alla funzione escretoria urinaria e alla gestione di ritenzione urinaria, e incontinenza urinaria (da stress, da sforzo, d’urgenza, funzionale, riflessa e da rigurgito); Interventi educativi per il mantenimento dell’integrità della funzione, per la prevenzione delle infezioni urinarie, assistenza alla persona portatrice di catetere vescicale, cenni alla gestione delle urostomie (igiene della cute peristomale e sostituzione della sacca di raccolta), uso appropriato dei presidi per la gestione dell’incontinenza (pannolone) ed assistenza alla persona portatrice di pannolone o condom. • Modalità operative e principi scientifici relativamente al cateterismo vescicale in estemporanea e permanente. • I principi teorici che sottostanno interventi relativi alla funzione escretoria fecale e alla gestione del rischio di stipsi e stipsi, diarrea ed incontinenza fecale. Interventi educativi per il mantenimento dell’integrità della funzione ed in caso di stipsi o diarrea (dieta, liquidi, ginnastica intestinale), cenni alla gestione delle stomie; (igiene della cute peristomale e sostituzione della sacca di raccolta). • Modalità operative e principi scientifici relativamente all’enteroclisma (motivazioni per l’esecuzione, complicanze possibili). • Modalità operative e principi scientifici relativamente alla medicazione di ferita chirurgica semplice (possibili complicanze della ferita chirurgica ed indicatori). • Modalità operative e principi scientifici relativamente all’esecuzione-gestione di una trasfusione di sangue ed emoderivati (responsabilità, motivazioni per l’esecuzione, complicanze possibili).
(testi)
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona - Idelson Gnocchi; 2011. Brunner, Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2015.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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