Interdisciplinary clinical sciences 1
(obiettivi)
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze relative al progetto riabilitativo individuale nelle principali patologie ortopediche e neurologiche. In particolare obiettivo dell’insegnamento è la definizione da parte dello studente del progetto riabilitativo individuale nei postumi ed esiti delle principali patologie neurologiche ed ortopediche, nell’ambito della diagnosi medica e del lavoro multidisciplinare. MALATTIE APPARATO VISIVO L’insegnamento è finalizzato alla comprensione dei meccanismi di funzionamento del sistema visivo con nozioni di anatomia e fisiopatologia. MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Il corso ha l’obiettivo di fornire i principi di base delle principali patologie traumatiche e degenerative dell’apparato locomotore con accenni alla pratica clinica in un’ottica assistenziale utili al fisioterapista. Inoltre nelle patologie che prevedono un trattamento chirurgico verrà approfondito il ruolo del fisioterapista . DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA/ • Conoscere gli elementi fisici di base della diagnostica per Immagini • Acquisire gli elementi di base “ABCS” nella valutazione dei radiogrammi diretti e delle immagini in Risonanza Magnetica • Comprendere le correlazioni tra caratteristiche di imaging e dolore e/o limitazione funzionale articolare Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i problemi correlati al dolore e alla limitazione funzionale con l’utilizzo dell’Imaging. OTORINOLARINGOIATRIA Sono obiettivi irrinunciabili la comprensione dei meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni dell’equilibrio e dei meccanismi di produzione dell’eloquio e della deglutizione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quadri patologici e degenerativi.
|
Codice
|
90312 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Eye diseases
(obiettivi)
L’insegnamento è finalizzato alla comprensione dei meccanismi di funzionamento del sistema visivo con nozioni di anatomia e fisiopatologia.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/30
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Petitti Vincenzo
(programma)
Anatomia oculare Patologia oculare Ipovisione Ortottica
(testi)
Dispense
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Locomotive system diseases
(obiettivi)
L'ortopedia è la specialità che tratta malattie o lesioni del sistema muscoloscheletrico del corpo umano. Questo sistema include ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi e consente di muoversi, camminare ed essere attivo. Il modulo si concentra sull'apprendimento delle patologie più importanti e frequenti in ortopedia pediatrica e sulla preparazione dello studente a gestire tutti gli elementi essenziali pre e post trauma e/o chirurgia per raggiungere una guarigione completa. Un fisioterapista svolge un ruolo essenziale all'interno del team multidisciplinare di medici, infermieri, terapisti occupazionali, psicologi che si occupano del percorso riabilitativo. Lo scopo del modulo è condurre lo studente a conoscere le condizioni patologiche che può trovarsi ad affrontare per sapere quali siano le applicazioni fisioterapiche sicure ed efficaci nei diversi step riabilitativi, dalle prime mobilizzazioni immediatamente post trauma/chirurgia fino a ricondurre il paziente a camminare con le stampelle o un girello e successivamente senza supporto, o al recupero funzionale di un arto superiore. Lo studente sarà edotto sulle metodiche di valutazione dei bambini ricoverati presso reparti di chirurgia ortopedica. La valutazione del fisioterapista è essenziale per aiutare il processo decisionale riguardante la chirurgia e allo studente saranno illustrate le metodiche di planning pre-post operatorio . Verrà inoltre illustrato il corretto modo di preparare la famiglia e il bambino all'eventuale intervento chirurgico o trattamento ortopedico, come rispondere alle domande e pianificare quale aiuto o ulteriore fisioterapia potrebbero essere necessari dopo la dimissione a casa. Verranno approfonditi inoltre i protocolli fisioterapici nell’immediato posto-trattamento e come il fisioterapista deve aiutare il bambino dopo l'intervento chirurgico a riacquistare mobilità e indipendenza per essere dimesso a casa.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/33
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Franceschetti Edoardo
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: Physical and rehabilitation medicine
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze relative al progetto riabilitativo individuale nelle principali patologie ortopediche e neurologiche. In particolare obiettivo dell’insegnamento è la definizione da parte dello studente del progetto riabilitativo individuale nei postumi ed esiti delle principali patologie neurologiche ed ortopediche, nell’ambito della diagnosi medica e del lavoro multidisciplinare.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/34
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Morone Giovanni
(programma)
• Programma riabilitativo nei pazienti con malattia di Parkinson • Programma riabilitativo paziente con ictus (fase subacuta) • Programma riabilitativo paziente con ictus (fase cronica) • Programma riabilitativo paziente con lombalgia • Programma riabilitativo paziente con artrosi • Programma riabilitativo nelle lesioni muscolari • Programma riabilitativo nelle lesioni tendinee della tibio-tarsica. • Programma riabilitativo nelle lesioni tendinee della spalla
(testi)
La riabilitazione in ortopedia S. Brent Brotzman, Kevin E. Wilk, Masson 2008
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Diagnostic imaging and radiotherapy
(obiettivi)
Conoscere gli elementi fisici di base della diagnostica per Immagini Acquisire gli elementi di base “ABCS” nella valutazione dei radiogrammi diretti e delle immagini in Risonanza Magnetica Comprendere le correlazioni tra caratteristiche di imaging e dolore e/o limitazione funzionale articolare
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/36
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Scaglione Mariano
(programma)
• Principi fisici in Diagnostica per Immagini (RX, US, TC, RM), • Analisi sistematica dei radiogrammi diretti e delle immagini in RM secondo lo schema ABCs • La colonna vertebrale e le grosse articolazioni • Correlazioni tra imaging e impedimento e/o dolore funzionale
(testi)
• James Swain, Kenneth W. Bush Diagnostic Imaging for Physical Therapists Saunders, Elsevier
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Otolaryngology
(obiettivi)
Sono obiettivi irrinunciabili la comprensione dei meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni dell’equilibrio e dei meccanismi di produzione dell’eloquio e della deglutizione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quadri patologici e degenerativi.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/31
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Ronchetti Francesco
(programma)
Sistema vestibolare : Anatomia e fisiologia del sistema uditivo e vestibolare, malattie immuno-mediate dell’orecchio interno associate a vertigine, fisiopatologia del sistema ottico-cinetico e del riflesso visuo-vestibulo-oculomotore, elttronistagmografia, prove vestibolari caloriche e strumentali, i potenziali evocati miogenici vestibolari VEMP’s applicazioni cliniche, valutazione del paziente con disturbi vertiginoso-posturali la bed-side examination, clinica dei disordini periferici dell’equilibriocon sintomatologia audiologica associata, vertigine parossistica posizionale da labirintolitiasi, vertigine e barotraumi, colpo di frusta cervicale e sistema visuo-vestibolare, la terapia riabilitativa nella patologia del sistema vestibolare periferico Disfagia : Terminologia della disfagia, componenti fisiopatologiche nei disturbi della deglutizione, disfagia e altri disturbi della deglutizione, aspirazione, eziologia della disfagia, disfagia mecanica e neurologica, clinica del paziente disfagico, procedure diagnostiche, pricipali quadri patologici in eta pediatrica ed adulta, disfagia nell’anziano, voce e disfagia, trattamento della disfagia.testi uncamillus
(testi)
Vertigo and Dizziness Common Complaints Dieterich, Strupp, Springer London Limited 2005 Clinic Of LabyrinthS Peripherals Official Report XCII National Congress Enzo Mora Dysphagia diagnosis and Treatment Olle Ekberg Springer London Dysphagia Otolaryngologic Clinics of North America volume 31 number 3
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
|