Physiology II
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite su tutti i meccanismi fisiologici fondamentali delle funzioni corporee. Il corso prevede, quindi, l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano e la loro integrazione dinamica in apparati. Il corso prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema a situazioni di potenziale alterazione funzionale. Gli studenti dovranno, inoltre, conoscere i principali indicatori e parametri normali delle funzioni corporee, ed i relativi metodi di misurazione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di risolvere semplici problemi di Fisiologia degli apparati-Fisiologia applicata.
|
Codice
|
90233 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PHYSIOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite su tutti i meccanismi fisiologici fondamentali delle funzioni corporee. Il corso prevede, quindi, l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano e la loro integrazione dinamica in apparati. Il corso prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema a situazioni di potenziale alterazione funzionale. Gli studenti dovranno, inoltre, conoscere i principali indicatori e parametri normali delle funzioni corporee, ed i relativi metodi di misurazione. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di risolvere semplici problemi di Fisiologia degli apparati-Fisiologia applicata.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
Ore Aula
|
50
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
Ore Aula
|
40
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
Canale Unico
Docente
|
D'Arcangelo Giovanna
(programma)
Organi di senso Sistema visivo: anatomia del sistema visivo, gli occhi, i fotorecettori, la retina, le connessioni tra occhio e cervello, la codifica dell’informazione visiva nella retina, la corteccia visiva extrastriata, la corteccia visiva associativa. Sistema uditivo: anatomia dell’orecchio, la via uditiva, percezione delle caratteristiche dei suoni. Sistema vestibolare: anatomia dell’apparato vestibolare, le cellule recettoriali, la via vestibolare. Sistema Olfattivo: anatomia dell’apparato olfattivo, trasduzione dell’informazione olfattiva, la percezione di odori. Sistema gustativo: l’anatomia dei bottoni gustativi e delle cellule gustative, la percezione dell’informazione gustativa, la via gustativa. Sangue ed emostasi Caratteristiche e Funzioni del sangue. Composizione del plasma. Globuli rossi e globuli bianchi Gruppo sanguigno e fattore Rh. Emostasi. Fase coagulativa e fattori della coagulazione. Meccanismi della coagulazione. Fisiologia del Sistema Renale ed Apparato Urinario Elementi della funzione renale. Filtrazione glomerulare. Meccanismi di trasporto tubulare. Funzioni tubulari. Funzioni renali integrate. Rene, il percorso del sangue attraverso il rene; il nefrone, filtrazione, i fattori che la determinano e i metodi con cui viene misurata; secrezione e riassorbimento. Vie urinarie. Ureteri, vescica e uretra. Minzione. Fisiologia dell'Apparato Digerente Principi generali della funzione dell’apparato digerente. Funzioni secretorie dell’apparato digerente. Motilità. Ruolo del sistema nervoso autonomo e degli ormoni gastrointestinali. Digestione ed assorbimento. Funzione del fegato. Sistema endocrino Gli ormoni: meccanismo d’azione. Ormoni ipofisari e loro controllo ipotalamico. Ghiandola tiroide. Ghiandola Surrenale. Controllo dell’accrescimento. Regolazione del metabolismo del calcio e del fosfato. Pancreas endocrino e metabolismo glicemico. Sistema riproduttivo femminile: ciclo ovarico e ciclo mestruale. Termoregolazione e bilancio energetico
(testi)
• Human Physiology. Sherwood. Editore: Brooks/Cole • Medical Physiology. Guyton and Hall. Editore: Saunders • Neuroscience. Purves. Editore: OUP USA (da integrare per il Sistema Nervoso)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
Pellicciari Maria Concetta
(programma)
Organi di senso Sistema visivo: anatomia del sistema visivo, gli occhi, i fotorecettori, la retina, le connessioni tra occhio e cervello, la codifica dell’informazione visiva nella retina, la corteccia visiva extrastriata, la corteccia visiva associativa. Sistema uditivo: anatomia dell’orecchio, la via uditiva, percezione delle caratteristiche dei suoni. Sistema vestibolare: anatomia dell’apparato vestibolare, le cellule recettoriali, la via vestibolare. Sistema Olfattivo: anatomia dell’apparato olfattivo, trasduzione dell’informazione olfattiva, la percezione di odori. Sistema gustativo: l’anatomia dei bottoni gustativi e delle cellule gustative, la percezione dell’informazione gustativa, la via gustativa. Sangue ed emostasi Caratteristiche e Funzioni del sangue. Composizione del plasma. Globuli rossi e globuli bianchi Gruppo sanguigno e fattore Rh. Emostasi. Fase coagulativa e fattori della coagulazione. Meccanismi della coagulazione. Fisiologia del Sistema Renale ed Apparato Urinario Elementi della funzione renale. Filtrazione glomerulare. Meccanismi di trasporto tubulare. Funzioni tubulari. Funzioni renali integrate. Rene, il percorso del sangue attraverso il rene; il nefrone, filtrazione, i fattori che la determinano e i metodi con cui viene misurata; secrezione e riassorbimento. Vie urinarie. Ureteri, vescica e uretra. Minzione. Fisiologia dell'Apparato Digerente Principi generali della funzione dell’apparato digerente. Funzioni secretorie dell’apparato digerente. Motilità. Ruolo del sistema nervoso autonomo e degli ormoni gastrointestinali. Digestione ed assorbimento. Funzione del fegato. Sistema endocrino Gli ormoni: meccanismo d’azione. Ormoni ipofisari e loro controllo ipotalamico. Ghiandola tiroide. Ghiandola Surrenale. Controllo dell’accrescimento. Regolazione del metabolismo del calcio e del fosfato. Pancreas endocrino e metabolismo glicemico. Sistema riproduttivo femminile: ciclo ovarico e ciclo mestruale. Termoregolazione e bilancio energetico
(testi)
• Human Physiology. Sherwood. Editore: Brooks/Cole • Medical Physiology. Guyton and Hall. Editore: Saunders • Neuroscience. Purves. Editore: OUP USA (da integrare per il Sistema Nervoso)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: METHODS AND DIDACTIC APPROACHES OF SPORTS ACTIVITIES
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di funzionamento degli organi che compongono il corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati e la comprensione dei meccanismi generali di controllo delle funzioni omeostatiche e delle loro variazioni a seguito di attività fisica. Il corso prevede anche la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema a situazioni di potenziale alterazione funzionale.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-EDF/02
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Annino Giuseppe
(programma)
Fisiologia, pianificazione e organizzazione delle attività motorie. Capacità, abilità e coordinazione motoria. Processi di apprendimento di attività motorie in diverse situazioni, condizioni e fasce di età. Attività fisica e mantenimento del benessere.
(testi)
Fisiologia dell’esercizio. W. D. Mcardle, F. I. Katch, V. L. Katch, Casa Editrice Piccin
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|