Nursing in psychiatry and mental health
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assisten-ziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissio-ne/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali pato-logie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichia-trica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline biologiche (mo-lecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologiche, psichiatriche, neurobiologiche), e del-le discipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della dimensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il re-cupero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli individui in tutte le fasi dell’arco di vita. • Fornire una panoramica delle conoscenze della psicologia clinica utili nel lavoro infermieristico con popolazioni affetti da condizione psicopatologiche o a rischio nello sviluppo delle stesse. • Fornire conoscenze teoriche e pratiche per l’impostazione e la gestione della relazione terapeuti-ca • Presentare i principali strumenti di valutazione e di intervento di tipo psicologico che lo studente potrà approfondire e sviluppare nella sua pratica professionale • Stimolare la capacità dello studente di aggiornare periodicamente le sue conoscenze relative agli argomenti affrontati nel modulo.
|
Codice
|
90285 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Clinical psychology
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al malato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne responsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologiche, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle discipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della dimensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recupero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli individui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di competenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Rogier Guyonne
(programma)
I contenuti didattici saranno suddivisi nelle seguenti unità didattiche: • La relazione, la comunicazione e l’alleanza terapeutica • Burn-out, regolazione emotiva, risorse interpersonali nell’infermiere • Suicidarietà e aggressività etero-diretta: valutazione e intervento • Strumenti di promozione della capacità di gestione dello stress e delle abilità sociali del paziente • Panoramica degli interventi psicosociali nelle acuzie • Introduzione al colloquio motivazionale • L’approccio informato dal trauma
(testi)
I contenuti fondamentali saranno reperibili nel materiale messo a disposizione dalla docente. Per approfondimenti si consiglia la lettura dei seguenti capitoli di libri: • Stuart, G.W. (2013). Principles and Practice of Psychiatric Nursing. 10th edition. Elsevier Health Sciences. ISBN: 9780323082648. (Capitoli 2 e 6) • Halter, M.J. (2022). Varcarolis' Foundations of Psychiatric-Mental Health Nursing, 9th Edi-tion. Elsevier. ISBN: 978-0-323-69707-1 (Capitoli 8, 9, 25 e 27) • Harrison, M., Howard, D., Mitchell, D. (2004). Acute Mental Health Nursing: From Acute Concerns to the Capable Practitioner. Sage: London. (Capitolo 10)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Nursing sciences – nursing in psychiatry and mental health
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al malato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne responsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologiche, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle discipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della dimensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recupero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli individui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di competenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Apuzzo Luigi
(programma)
• Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale • Organizzazione dei servizi e legislazione in psichiatria, legge 180/78, procedimento sanitario obbli-gatorio - TSO • Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale, la cultura della “guarigione” e della resilienza. • I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia • La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia • I principali quadri psicopatologici • Le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse) • Dipendenze patologiche e comorbilità – principi di assistenza infermieristica • La riabilitazione nell’ambito della salute mentale – modelli di intervento • L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”) • La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazio-ne assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura • Il rapporto con il malato e la sua famiglia • Counseling e psicoterapia • Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento • L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Far-maci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi)
(testi)
• Keltner, N.L., Steele, D. (2018). Psychiatric Nursing. Mosby, 8 edizione. • T. Heather Herdman, S. Kamitsuru, C.T. Lopes. Nanda International, Inc. Diagnosi Infermieristiche, Definizioni e Classificazione 2021 – 2023. Dodicesima edizione (trad. italiana a cura di L.A. Rigon). Casa Editrice Ambrosiana • Barelli B, Spagnolli E. Nursing di Salute Mentale. Carocci Faber Editore. • Raucci V, Spaccapeli G. Fondamenti di Infermieristica in Salute Mentale. Maggioli Editore • Pierluigi Badon, Claudia Palumbo, Salvatore Saluzzi. ASSISTENZA INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTA-LEPianificazione dell'assistenza con NANDA-I, NOC e NIC, Casa Editrice Ambrosiana • Materiale didattico fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Psychiatry
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di: • Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al malato psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza infermieristica ed esserne responsabile. • Descrivere gli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante. • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica • Riconoscere le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati • Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica • Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia • Identificare i principali meccanismi di difesa • Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) • Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità) • Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale • Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up) • Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi • fornire i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria e una conoscenza di base della fisiopatologia, della clinica, della classificazione nosografica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche. Verrà inoltre fornita una panoramica sull’organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale. • Fornire conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologiche, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle discipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della dimensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recupero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli individui in tutte le fasi dell’arco di vita. • fornire competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di competenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/25
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Chiappini Stefania
(programma)
• Introduzione alla psichiatria o Cenni di storia della psichiatria o Elementi di psicopatologia • I principali disturbi psichiatrici: o Schizofrenia o Disturbi dell'umore o Disturbi d'ansia o Disturbo ossessivo-compulsivo o Disturbi associati a eventi traumatici o stressanti o Disturbi di personalità o Isteria e disturbi con sintomi somatici o Disturbi del comportamento alimentare o Disturbo da uso di sostanze e dipendenze comportamentali • Trattamenti in psichiatria: o Principi di psicofarmacologia o Principali orientamenti psicoterapeutici • Legislazione ed organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale
(testi)
• Ahuja, N. (2011). A short textbook of psychiatry : 20th year edition. Jaypee Brothers Medical Pub; 7° edizione • Giovanni Martinotti. Handbook of psychopathology. Fila 37 Editore, EAN: 9788899235222, ISBN: 8899235228 • Materiale didattico fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|