Rehabilitation methodology 2
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
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Codice
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90313 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/48
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
Frontani Francesco
(programma)
PProf. Giovanni Sellitto • Definizione e scopo della riabilitazione neurologica • Valutazione funzionale delle principali malattie neurologiche • Definizione ed identificazione degli obiettivi del trattamento per ciascuna situazione clinica • Pianificazione del trattamento riabilitativo rispetto al danno neurologico
Prof. Giovanni Galeoto Principi di trattamento delle patologie dell’apparato locomotore e di semeiotica ortopedica. Pianificazione di un programma riabilitativo: movimentazione del paziente ortopedico, tecniche di trattamento, ausili in ortopedia e traumatologia La deambulazione: principi di rieducazione al cammino
ARTO INFERIORE - La riabilitazione dopo intervento di artroprotesi di anca, di osteosintesi nelle fratture del cotile, di osteosintesi nelle fratture dell’epifisi prossimale di femore, diafisarie e dell’epifisi distale di femore; osteosintesi nelle fratture di gamba e del pilone tibiale, osteosintesi nelle fratture di piatto tibiale e di rotula, ricostruzione dei legamenti crociati, chirurgia delle lesioni meniscali, intervento di artroprotesi di ginocchio e di caviglia, osteosintesi nelle fratture malleolari. -Riabilitazione nelle lesioni del tendine d’Achille, nella distorsione di caviglia. nella sindrome femoro-rotulea
ARTO SUPERIORE -La riabilitazione della spalla: impingement, instabilità, lesioni della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva, protesi di spalla, fratture di clavicola. -Riabilitazione delle fratture di omero, delle artroprotesi e fratture di gomito, delle fratture di polso e della mano.
Prof. Francesco Frontani La valutazione fisioterapica dei disturbi muscolo-scheletrici Il sistema delle bandiere Le malattie Congenite dell’anca: La Lussazione congenita dell’anca; La displasia congenita di anca. Problematiche chirurgiche e riabilitative. Valutazione funzionale e approccio terapeutico.
Le Osteocondrosi: Epifisiolisi; M.di Perthes; Malattia di Osgood-Schlatter; Valutazione e approccio terapeutico.
Malattie Congenite del Piede: Il Piede Torto. Valutazione e approccio terapeutico
La Scoliosi. Valutazione clinico-funzionale e trattamento riabilitativo
I Paramorfismi degli arti inferiori: Ginocchio varo; Ginocchio valgo;Il Piede piatto-valgo; Valutazione e approccio terapeutico
DCD developmental coordination disorder
Prof. Marco Tofani Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI: -definizione -eziologia -classificazioni topografiche, cliniche e funzionali -segni d’allarme neuropsicomotorio nel 1° anno di vita -disturbi associati
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON P.C.I. (scheda di valutazione): • analisi dei processi interattivi; • analisi delle capacità adattive; • analisi degli adattamenti posturali; • analisi delle funzioni; • obiettivi di trattamento.
FORME CLINICHE : • Il bambino con tetraparesi: caratteristiche del quadro motorio, evoluzione natu-rale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con diplegia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con emiparesi caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino discinetico (coreo-atetosi e distonia) caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con atassia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino prematuro caratteristiche generali, problematiche riabilitative. • Cenni sui diversi ausili nelle P.C.I. : tavole di statica, deambulatori, comunicazione e carrozzine
(testi)
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Davies, Patricia M. Steps to follow: the comprehensive treatment of patients with hemiplegia. Springer Science & Business Media, 2000.
O'Sullivan, Susan B., and Thomas J. Schmitz. Improving functional outcomes in physical rehabilitation. FA Davis, 2016.
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
|
Tofani Marco
(programma)
Prof. Giovanni Sellitto • Definizione e scopo della riabilitazione neurologica • Valutazione funzionale delle principali malattie neurologiche • Definizione ed identificazione degli obiettivi del trattamento per ciascuna situazione clinica • Pianificazione del trattamento riabilitativo rispetto al danno neurologico
Prof. Giovanni Galeoto Principi di trattamento delle patologie dell’apparato locomotore e di semeiotica ortopedica. Pianificazione di un programma riabilitativo: movimentazione del paziente ortopedico, tecniche di trattamento, ausili in ortopedia e traumatologia La deambulazione: principi di rieducazione al cammino
ARTO INFERIORE - La riabilitazione dopo intervento di artroprotesi di anca, di osteosintesi nelle fratture del cotile, di osteosintesi nelle fratture dell’epifisi prossimale di femore, diafisarie e dell’epifisi distale di femore; osteosintesi nelle fratture di gamba e del pilone tibiale, osteosintesi nelle fratture di piatto tibiale e di rotula, ricostruzione dei legamenti crociati, chirurgia delle lesioni meniscali, intervento di artroprotesi di ginocchio e di caviglia, osteosintesi nelle fratture malleolari. -Riabilitazione nelle lesioni del tendine d’Achille, nella distorsione di caviglia. nella sindrome femoro-rotulea
ARTO SUPERIORE -La riabilitazione della spalla: impingement, instabilità, lesioni della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva, protesi di spalla, fratture di clavicola. -Riabilitazione delle fratture di omero, delle artroprotesi e fratture di gomito, delle fratture di polso e della mano.
Prof. Francesco Frontani La valutazione fisioterapica dei disturbi muscolo-scheletrici Il sistema delle bandiere Le malattie Congenite dell’anca: La Lussazione congenita dell’anca; La displasia congenita di anca. Problematiche chirurgiche e riabilitative. Valutazione funzionale e approccio terapeutico.
Le Osteocondrosi: Epifisiolisi; M.di Perthes; Malattia di Osgood-Schlatter; Valutazione e approccio terapeutico.
Malattie Congenite del Piede: Il Piede Torto. Valutazione e approccio terapeutico
La Scoliosi. Valutazione clinico-funzionale e trattamento riabilitativo
I Paramorfismi degli arti inferiori: Ginocchio varo; Ginocchio valgo;Il Piede piatto-valgo; Valutazione e approccio terapeutico
DCD developmental coordination disorder
Prof. Marco Tofani Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI: -definizione -eziologia -classificazioni topografiche, cliniche e funzionali -segni d’allarme neuropsicomotorio nel 1° anno di vita -disturbi associati
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON P.C.I. (scheda di valutazione): • analisi dei processi interattivi; • analisi delle capacità adattive; • analisi degli adattamenti posturali; • analisi delle funzioni; • obiettivi di trattamento.
FORME CLINICHE : • Il bambino con tetraparesi: caratteristiche del quadro motorio, evoluzione natu-rale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con diplegia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con emiparesi caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino discinetico (coreo-atetosi e distonia) caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con atassia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino prematuro caratteristiche generali, problematiche riabilitative. • Cenni sui diversi ausili nelle P.C.I. : tavole di statica, deambulatori, comunicazione e carrozzine
(testi)
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Davies, Patricia M. Steps to follow: the comprehensive treatment of patients with hemiplegia. Springer Science & Business Media, 2000.
O'Sullivan, Susan B., and Thomas J. Schmitz. Improving functional outcomes in physical rehabilitation. FA Davis, 2016.
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Tofani Marco
(programma)
Prof. Giovanni Sellitto • Definizione e scopo della riabilitazione neurologica • Valutazione funzionale delle principali malattie neurologiche • Definizione ed identificazione degli obiettivi del trattamento per ciascuna situazione clinica • Pianificazione del trattamento riabilitativo rispetto al danno neurologico
Prof. Giovanni Galeoto Principi di trattamento delle patologie dell’apparato locomotore e di semeiotica ortopedica. Pianificazione di un programma riabilitativo: movimentazione del paziente ortopedico, tecniche di trattamento, ausili in ortopedia e traumatologia La deambulazione: principi di rieducazione al cammino
ARTO INFERIORE - La riabilitazione dopo intervento di artroprotesi di anca, di osteosintesi nelle fratture del cotile, di osteosintesi nelle fratture dell’epifisi prossimale di femore, diafisarie e dell’epifisi distale di femore; osteosintesi nelle fratture di gamba e del pilone tibiale, osteosintesi nelle fratture di piatto tibiale e di rotula, ricostruzione dei legamenti crociati, chirurgia delle lesioni meniscali, intervento di artroprotesi di ginocchio e di caviglia, osteosintesi nelle fratture malleolari. -Riabilitazione nelle lesioni del tendine d’Achille, nella distorsione di caviglia. nella sindrome femoro-rotulea
ARTO SUPERIORE -La riabilitazione della spalla: impingement, instabilità, lesioni della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva, protesi di spalla, fratture di clavicola. -Riabilitazione delle fratture di omero, delle artroprotesi e fratture di gomito, delle fratture di polso e della mano.
Prof. Francesco Frontani La valutazione fisioterapica dei disturbi muscolo-scheletrici Il sistema delle bandiere Le malattie Congenite dell’anca: La Lussazione congenita dell’anca; La displasia congenita di anca. Problematiche chirurgiche e riabilitative. Valutazione funzionale e approccio terapeutico.
Le Osteocondrosi: Epifisiolisi; M.di Perthes; Malattia di Osgood-Schlatter; Valutazione e approccio terapeutico.
Malattie Congenite del Piede: Il Piede Torto. Valutazione e approccio terapeutico
La Scoliosi. Valutazione clinico-funzionale e trattamento riabilitativo
I Paramorfismi degli arti inferiori: Ginocchio varo; Ginocchio valgo;Il Piede piatto-valgo; Valutazione e approccio terapeutico
DCD developmental coordination disorder
Prof. Marco Tofani Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI: -definizione -eziologia -classificazioni topografiche, cliniche e funzionali -segni d’allarme neuropsicomotorio nel 1° anno di vita -disturbi associati
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON P.C.I. (scheda di valutazione): • analisi dei processi interattivi; • analisi delle capacità adattive; • analisi degli adattamenti posturali; • analisi delle funzioni; • obiettivi di trattamento.
FORME CLINICHE : • Il bambino con tetraparesi: caratteristiche del quadro motorio, evoluzione natu-rale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con diplegia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con emiparesi caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino discinetico (coreo-atetosi e distonia) caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con atassia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino prematuro caratteristiche generali, problematiche riabilitative. • Cenni sui diversi ausili nelle P.C.I. : tavole di statica, deambulatori, comunicazione e carrozzine
(testi)
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Davies, Patricia M. Steps to follow: the comprehensive treatment of patients with hemiplegia. Springer Science & Business Media, 2000.
O'Sullivan, Susan B., and Thomas J. Schmitz. Improving functional outcomes in physical rehabilitation. FA Davis, 2016.
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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Galeoto Giovanni
(programma)
Prof. Giovanni Sellitto • Definizione e scopo della riabilitazione neurologica • Valutazione funzionale delle principali malattie neurologiche • Definizione ed identificazione degli obiettivi del trattamento per ciascuna situazione clinica • Pianificazione del trattamento riabilitativo rispetto al danno neurologico
Prof. Giovanni Galeoto Principi di trattamento delle patologie dell’apparato locomotore e di semeiotica ortopedica. Pianificazione di un programma riabilitativo: movimentazione del paziente ortopedico, tecniche di trattamento, ausili in ortopedia e traumatologia La deambulazione: principi di rieducazione al cammino
ARTO INFERIORE - La riabilitazione dopo intervento di artroprotesi di anca, di osteosintesi nelle fratture del cotile, di osteosintesi nelle fratture dell’epifisi prossimale di femore, diafisarie e dell’epifisi distale di femore; osteosintesi nelle fratture di gamba e del pilone tibiale, osteosintesi nelle fratture di piatto tibiale e di rotula, ricostruzione dei legamenti crociati, chirurgia delle lesioni meniscali, intervento di artroprotesi di ginocchio e di caviglia, osteosintesi nelle fratture malleolari. -Riabilitazione nelle lesioni del tendine d’Achille, nella distorsione di caviglia. nella sindrome femoro-rotulea
ARTO SUPERIORE -La riabilitazione della spalla: impingement, instabilità, lesioni della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva, protesi di spalla, fratture di clavicola. -Riabilitazione delle fratture di omero, delle artroprotesi e fratture di gomito, delle fratture di polso e della mano.
Prof. Francesco Frontani La valutazione fisioterapica dei disturbi muscolo-scheletrici Il sistema delle bandiere Le malattie Congenite dell’anca: La Lussazione congenita dell’anca; La displasia congenita di anca. Problematiche chirurgiche e riabilitative. Valutazione funzionale e approccio terapeutico.
Le Osteocondrosi: Epifisiolisi; M.di Perthes; Malattia di Osgood-Schlatter; Valutazione e approccio terapeutico.
Malattie Congenite del Piede: Il Piede Torto. Valutazione e approccio terapeutico
La Scoliosi. Valutazione clinico-funzionale e trattamento riabilitativo
I Paramorfismi degli arti inferiori: Ginocchio varo; Ginocchio valgo;Il Piede piatto-valgo; Valutazione e approccio terapeutico
DCD developmental coordination disorder
Prof. Marco Tofani Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI: -definizione -eziologia -classificazioni topografiche, cliniche e funzionali -segni d’allarme neuropsicomotorio nel 1° anno di vita -disturbi associati
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON P.C.I. (scheda di valutazione): • analisi dei processi interattivi; • analisi delle capacità adattive; • analisi degli adattamenti posturali; • analisi delle funzioni; • obiettivi di trattamento.
FORME CLINICHE : • Il bambino con tetraparesi: caratteristiche del quadro motorio, evoluzione natu-rale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con diplegia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con emiparesi caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino discinetico (coreo-atetosi e distonia) caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con atassia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino prematuro caratteristiche generali, problematiche riabilitative. • Cenni sui diversi ausili nelle P.C.I. : tavole di statica, deambulatori, comunicazione e carrozzine
(testi)
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Davies, Patricia M. Steps to follow: the comprehensive treatment of patients with hemiplegia. Springer Science & Business Media, 2000.
O'Sullivan, Susan B., and Thomas J. Schmitz. Improving functional outcomes in physical rehabilitation. FA Davis, 2016.
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Sellitto Giovanni
(programma)
Prof. Giovanni Sellitto • Definizione e scopo della riabilitazione neurologica • Valutazione funzionale delle principali malattie neurologiche • Definizione ed identificazione degli obiettivi del trattamento per ciascuna situazione clinica • Pianificazione del trattamento riabilitativo rispetto al danno neurologico
Prof. Giovanni Galeoto Principi di trattamento delle patologie dell’apparato locomotore e di semeiotica ortopedica. Pianificazione di un programma riabilitativo: movimentazione del paziente ortopedico, tecniche di trattamento, ausili in ortopedia e traumatologia La deambulazione: principi di rieducazione al cammino
ARTO INFERIORE - La riabilitazione dopo intervento di artroprotesi di anca, di osteosintesi nelle fratture del cotile, di osteosintesi nelle fratture dell’epifisi prossimale di femore, diafisarie e dell’epifisi distale di femore; osteosintesi nelle fratture di gamba e del pilone tibiale, osteosintesi nelle fratture di piatto tibiale e di rotula, ricostruzione dei legamenti crociati, chirurgia delle lesioni meniscali, intervento di artroprotesi di ginocchio e di caviglia, osteosintesi nelle fratture malleolari. -Riabilitazione nelle lesioni del tendine d’Achille, nella distorsione di caviglia. nella sindrome femoro-rotulea
ARTO SUPERIORE -La riabilitazione della spalla: impingement, instabilità, lesioni della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva, protesi di spalla, fratture di clavicola. -Riabilitazione delle fratture di omero, delle artroprotesi e fratture di gomito, delle fratture di polso e della mano.
Prof. Francesco Frontani La valutazione fisioterapica dei disturbi muscolo-scheletrici Il sistema delle bandiere Le malattie Congenite dell’anca: La Lussazione congenita dell’anca; La displasia congenita di anca. Problematiche chirurgiche e riabilitative. Valutazione funzionale e approccio terapeutico.
Le Osteocondrosi: Epifisiolisi; M.di Perthes; Malattia di Osgood-Schlatter; Valutazione e approccio terapeutico.
Malattie Congenite del Piede: Il Piede Torto. Valutazione e approccio terapeutico
La Scoliosi. Valutazione clinico-funzionale e trattamento riabilitativo
I Paramorfismi degli arti inferiori: Ginocchio varo; Ginocchio valgo;Il Piede piatto-valgo; Valutazione e approccio terapeutico
DCD developmental coordination disorder
Prof. Marco Tofani Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI: -definizione -eziologia -classificazioni topografiche, cliniche e funzionali -segni d’allarme neuropsicomotorio nel 1° anno di vita -disturbi associati
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON P.C.I. (scheda di valutazione): • analisi dei processi interattivi; • analisi delle capacità adattive; • analisi degli adattamenti posturali; • analisi delle funzioni; • obiettivi di trattamento.
FORME CLINICHE : • Il bambino con tetraparesi: caratteristiche del quadro motorio, evoluzione natu-rale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con diplegia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con emiparesi caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino discinetico (coreo-atetosi e distonia) caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con atassia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino prematuro caratteristiche generali, problematiche riabilitative. • Cenni sui diversi ausili nelle P.C.I. : tavole di statica, deambulatori, comunicazione e carrozzine
(testi)
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Davies, Patricia M. Steps to follow: the comprehensive treatment of patients with hemiplegia. Springer Science & Business Media, 2000.
O'Sullivan, Susan B., and Thomas J. Schmitz. Improving functional outcomes in physical rehabilitation. FA Davis, 2016.
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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