Pharmacology and neuropsychiatric sciences
(obiettivi)
Farmacologia Dopo aver concluso il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - comprendere e descrivere i principi generali della farmacologia, in particolare la farmacocinetica e la farmacodinamica, e le fasi sperimentali per lo sviluppo di nuovi farmaci. Gli studenti apprenderanno inoltre le principali strategie farmacologiche utilizzate per le terapie antitumorali e antibatteriche, per il trattamento dell’infiammazione, del dolore, delle malattie cardiovascolari, respiratorie e neurologiche - descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla descrizione dei meccanismi neurobiologici che favoriscono il recupero dal danno acuto e cronico del sistema nervoso, come pure dei meccanismi che supportano fenomeni di plasticità, incluse proprietà dei circuiti funzionali - possedere un bagaglio di conoscenze scientifiche e medico-cliniche consono ad individuare, definire, inquadrare ed eventualmente classificare le patologie neurochirurgiche più comunemente riscontrate nella pratica clinica giornaliera - comprendere i meccanismi fisiopatologici che hanno condotto al “deficit neurologico”, sapendo risalire alla sua origine e sapendo definire le sue caratteristiche anatomico-cliniche - conoscere i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria - conoscerei meccanismi base della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche.
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Codice
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90310 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Neurology
(obiettivi)
Farmacologia Dopo aver concluso il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - comprendere e descrivere i principi generali della farmacologia, in particolare la farmacocinetica e la farmacodinamica, e le fasi sperimentali per lo sviluppo di nuovi farmaci. Gli studenti apprenderanno inoltre le principali strategie farmacologiche utilizzate per le terapie antitumorali e antibatteriche, per il trattamento dell’infiammazione, del dolore, delle malattie cardiovascolari, respiratorie e neurologiche - descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla descrizione dei meccanismi neurobiologici che favoriscono il recupero dal danno acuto e cronico del sistema nervoso, come pure dei meccanismi che supportano fenomeni di plasticità, incluse proprietà dei circuiti funzionali - possedere un bagaglio di conoscenze scientifiche e medico-cliniche consono ad individuare, definire, inquadrare ed eventualmente classificare le patologie neurochirurgiche più comunemente riscontrate nella pratica clinica giornaliera - comprendere i meccanismi fisiopatologici che hanno condotto al “deficit neurologico”, sapendo risalire alla sua origine e sapendo definire le sue caratteristiche anatomico-cliniche - conoscere i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria - conoscerei meccanismi base della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/26
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Stefani Alessandro
(programma)
• Anamnesi ed esame obiettivo neurologico • I disturbi del linguaggio • Meccanismi fisiopatologici della spasticità e rigidità e trattamento • Metodiche di imaging & neurofisiologici per diagnostica del sistema nervoso centrale e periferico (TC, RM, potenziali evoca-ti, elettromiografia, elettroneurografia, elettroencefalogramma) • Plasticità sinaptica e neurobiologia della riabilitazione • Le malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico) • Sclerosi multipla e altre malattie infiammatorie demielinizzanti • Le malattie del motoneurone • La malattia di Parkinson e gli altri disordini di movimento • La malattia di Alzheimer e le altre demenze principali • Le polineuropatie ereditarie ed acquisite • Miastenia gravis e altre malattie della giunzione neuromuscolare • Infezioni del sistema nervoso (virali inclusa SARS, batteriche, da prioni)
(testi)
• Adams and Victor's Principles of Neurology 11th ed. McGraw-Hill Medical • Fuller G. Neurological Examination Made Easy Ed. Churchill Livingstone • www.pubmed.com
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Neurosurgery
(obiettivi)
Farmacologia Dopo aver concluso il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - comprendere e descrivere i principi generali della farmacologia, in particolare la farmacocinetica e la farmacodinamica, e le fasi sperimentali per lo sviluppo di nuovi farmaci. Gli studenti apprenderanno inoltre le principali strategie farmacologiche utilizzate per le terapie antitumorali e antibatteriche, per il trattamento dell’infiammazione, del dolore, delle malattie cardiovascolari, respiratorie e neurologiche - descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla descrizione dei meccanismi neurobiologici che favoriscono il recupero dal danno acuto e cronico del sistema nervoso, come pure dei meccanismi che supportano fenomeni di plasticità, incluse proprietà dei circuiti funzionali - possedere un bagaglio di conoscenze scientifiche e medico-cliniche consono ad individuare, definire, inquadrare ed eventualmente classificare le patologie neurochirurgiche più comunemente riscontrate nella pratica clinica giornaliera - comprendere i meccanismi fisiopatologici che hanno condotto al “deficit neurologico”, sapendo risalire alla sua origine e sapendo definire le sue caratteristiche anatomico-cliniche - conoscere i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria - conoscerei meccanismi base della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/27
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Tomasi Santino Ottavio
(programma)
Principi di neuroanatomia e neurofisiologia applicata: il sistema cranio cerebrale. • Anatomia topografica del cranio e della base cranica; anatomia funzionale dell’encefalo e del troncoencefalo; i networks anatomo-funzionali del sistema nervoso centrale; anatomia e fisiologia dei nervi cranici; anatomia e fisiologia della circolazione cerebrale; anatomia e fisiologia del sistema ventricolo-cisternale.
Fisiopatologia della Pressione Intracranica. • L’omeostasi dei volumi intracranici. Definizione di Pressione Intracranica. La relazione pressione-volume. La pressione di perfusione cerebrale. Il flusso ematico cerebrale. L’edema cerebrale. La sindrome da ipertensione endocranica.
Patologie da alterazione della fisiologia del liquido Cefalo-Rachidiano. • Il liquido cefalo-rachidiano: origine e proprietà chimico-fisiche. La “dinamica liquorale”. L’idrocefalo: classificazione e fisiopatologia. L’idrocefalo normoteso. La siringomielia. Lo pseudotumor cerebri.
I tumori cerebrali. • Principi generali di neuro-oncologia. Classificazione e nomenclatura (WHO classification). Gliomi. Meningiomi. Tumori della regione sellare. Altri tumori primitivi cerebrali. Tumori secondari (metastasi).
Traumatologia Cranica. • Biomeccanica del trauma cranico. Le alterazioni dello stato di coscienza. Gli ematomi intracranici post-traumatici. Le fratture traumatiche del cranio e della base cranica. Il danno assonale diffuso. La concussione cerebrale. Elementi di prognosi.
Le emorragie intracraniche spontanee. • Lo stroke emorragico. L’emorragia subaracnoidea. Aneurismi intracranici. Malformazioni artero-venose. Gli ematomi intracerebrali (extra- e intra-durali, intraparenchimali). Elementi di prognosi.
Principi di neuroanatomia e neurofisiologia: il sistema vertebro-midollare. • Anatomia della colonna vertebrale. “La cerniera” o “giunzione” cranio-spinale. Anatomia ed organizzazione funzionale del midollo spinale. I nervi e le radici spinali. Anatomia topografica: metameri e mielomeri.
Traumatologia vertebro-midollare. • Biomeccanica del trauma. Principi di classificazione delle fratture vertebrali. Le sindromi midollari post-traumatiche. Il sistema A.S.I.A. Elementi di prognosi.
Tumori spinali. • Classificazione e nomenclatura dei tumori spinali. Tumori primitivi e secondari. Sindromi da compressione midollare. Elementi di prognosi.
Malattie degenerative del rachide. • Low back pain. Radicolopatia. Mielopatia. Patologia del disco intervertebrale. Stenosi del canale. Il concetto di instabilità vertebrale. Spondilolisi e spondilolistesi.
(testi)
Il docente fornirà durante lo svolgimento delle lezioni indicazioni bibliografiche su alcuni articoli scientifici fondamentali e capitoli di trattati, redatti negli ultimi 5 anni. Tutti I materiali di insegnamento saranno messi a disposizione degli studenti e saranno accessibili sul portale dell’università. Testi di riferimento e articoli scientifici raccomandati: Greenberg’s Handbook of Neurosurgery, by Mark Greenberg - Thieme Diagnostic and Surgical Imaging Anatomy: Brain, Head & Neck, Spine, by Harnsberger, Osborn, MacDonald, Ross – Amirsys Diagnostic Neuroradiology, by Anne G. Osborn - Mosby Diagnostic Cerebral Angiography, by Anne G. Osborn – Lippincott Williams & Wilkins Neurosurgery Knowledge Update, by Harbaugh, Shaffrey, Couldwell, Berger -Thieme Neurosurgery fundamentals. Ed. Nitin Agarwal - New York: Thieme
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Pharmacology
(obiettivi)
Farmacologia Dopo aver concluso il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - comprendere e descrivere i principi generali della farmacologia, in particolare la farmacocinetica e la farmacodinamica, e le fasi sperimentali per lo sviluppo di nuovi farmaci. Gli studenti apprenderanno inoltre le principali strategie farmacologiche utilizzate per le terapie antitumorali e antibatteriche, per il trattamento dell’infiammazione, del dolore, delle malattie cardiovascolari, respiratorie e neurologiche - descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla descrizione dei meccanismi neurobiologici che favoriscono il recupero dal danno acuto e cronico del sistema nervoso, come pure dei meccanismi che supportano fenomeni di plasticità, incluse proprietà dei circuiti funzionali - possedere un bagaglio di conoscenze scientifiche e medico-cliniche consono ad individuare, definire, inquadrare ed eventualmente classificare le patologie neurochirurgiche più comunemente riscontrate nella pratica clinica giornaliera - comprendere i meccanismi fisiopatologici che hanno condotto al “deficit neurologico”, sapendo risalire alla sua origine e sapendo definire le sue caratteristiche anatomico-cliniche - conoscere i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria - conoscerei meccanismi base della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/14
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Consalvi Silvia
(programma)
• Principi di farmacologia generale • Sviluppo di nuovi farmaci e fasi di studio. Sperimentazione clinica dei farmaci. • Farmacodinamica: meccanismo d’azione dei farmaci agonisti ed antagonisti, recettori e vie di segnalazione • Farmacocinetica: fattori che la influenzano, eliminazione e biotrasformazione dei farmaci • Terapia genica ed epigenetica • Trattamento dell’infiammazione e del dolore: glucocorticoidi, FANS, analgesici oppiacei. • Farmacologia cardiovascolare • Farmaci per il trattamento dell’asma e dello shock anafilattico • Farmaci sedativo-ipnotici per il trattamento dell’insonnia e dell’ansia. • Farmacologia delle malattie neurodegenerative: farmaci per il trattamento del morbo di Parkinson • Chemioterapia antibatterica. • Chemioterapia antineoplastica, principi generali di Target Therapy.
(testi)
Bertram G. Katzung. Basic and Clinical Pharmacology. 15th edition, 2021. - Slides fornite dal docente. - Bertram G. Katzung. Basic and Clinical Pharmacology. 15th edition, 2021. - Slide sets provided by the teacher.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Psychiatry
(obiettivi)
Farmacologia Dopo aver concluso il corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - comprendere e descrivere i principi generali della farmacologia, in particolare la farmacocinetica e la farmacodinamica, e le fasi sperimentali per lo sviluppo di nuovi farmaci. Gli studenti apprenderanno inoltre le principali strategie farmacologiche utilizzate per le terapie antitumorali e antibatteriche, per il trattamento dell’infiammazione, del dolore, delle malattie cardiovascolari, respiratorie e neurologiche - descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla descrizione dei meccanismi neurobiologici che favoriscono il recupero dal danno acuto e cronico del sistema nervoso, come pure dei meccanismi che supportano fenomeni di plasticità, incluse proprietà dei circuiti funzionali - possedere un bagaglio di conoscenze scientifiche e medico-cliniche consono ad individuare, definire, inquadrare ed eventualmente classificare le patologie neurochirurgiche più comunemente riscontrate nella pratica clinica giornaliera - comprendere i meccanismi fisiopatologici che hanno condotto al “deficit neurologico”, sapendo risalire alla sua origine e sapendo definire le sue caratteristiche anatomico-cliniche - conoscere i fondamenti di psicopatologia e di storia della psichiatria - conoscerei meccanismi base della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle principali patologie psichiatriche.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/25
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Ore Aula
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10
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Chiappini Stefania
(programma)
Introduzione alla psichiatria • Cenni di storia della psichiatria • Elementi di psicopatologia
I principali disturbi psichiatrici e il loro trattamento: • Schizofrenia • Disturbi dell'umore • Disturbi d'ansia • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi associati a eventi traumatici o stressanti • Disturbi di personalità • Isteria e disturbi con sintomi somatici • Disturbi del comportamento alimentare • Disturbo da uso di sostanze e dipendenze comportamentali
Legislazione ed organizzazione dell’assistenza psichiatrica territoriale
(testi)
• A Short Textbook of Psychiatry: 20th Year Edition by Niraj Ahuja, Jaypee Brothers Medical Pub
• Handbook of psychopathology Giovanni Martinotti Fila 37 Editore EAN: 9788899235222 ISBN: 8899235228
• Martinotti G. Handbook of Psychopathology. Ed. Fila 37, 2023
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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