Scienze matematiche, fisiche e informatiche
(obiettivi)
Il corso integrato si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base di fisica, statistica e informatica, il cui scopo dell’insegnamento è la logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica.
Scopo dell’insegnamento integrato di Scienze matematiche fisiche e informatiche (Fisica Medica, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura, dei principi della tecnologia informatica e dei principi della fisica, applicati al loro profilo professionale. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica.
Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia, non che di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Codice
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90322 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Fisica medica
(obiettivi)
Il corso integrato si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base di fisica, statistica e informatica, il cui scopo dell’insegnamento è la logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica.
Scopo dell’insegnamento ntegrato di Scienze matematiche fisiche e informatiche (Fisica Medica, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura, dei principi della tecnologia informatica e dei principi della fisica, applicati al loro profilo professionale. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica.
Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la
diagnostica e la terapia, nonchè di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/07
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Guerrisi MariaGiovanna
(programma)
Meccanica Capitolo 1: Introduzione, misurazione, stima 1.4: misurazione e incertezza; Cifre significative 1.5: unità, standard e unità SI 1.6: Conversione di unità 1.8: Dimensioni e analisi dimensionale Capitolo 2: Descrizione del movimento: cinematica in una dimensione
2.1: Sistemi di riferimento e spostamento
2.2: velocità media
2.3: velocità istantanea
2.4: accelerazione
2.5: movimento a velocità costante
Capitolo 3: cinematica in due dimensioni; Vettori
3.1: Vettori e scalari
3.2: Somma di vettori - Metodi grafici
3.3: Sottrazione di vettori e moltiplicazione di un vettore con uno scalare
3.4: Somma di vettori per componenti
Capitolo 4: Dinamica: Le leggi di Newton del moto
4.1: Forza
4.2: La prima legge del moto di Newton
4.3: Massa
4.4: Seconda legge del moto di Newton
4.5: Terza legge del moto di Newton
4.6: Peso: la forza di gravità; e la Forza normale
4.7: Risoluzione dei problemi con le leggi di Newton: diagrammi a corpo libero
4.8: Problemi che comportano attrito, inclinazioni
4.9: Risoluzione dei problemi: un approccio generale
Capitolo 5: Movimento circolare; Gravitazione 5.1: Cinematica del moto circolare uniforme
5.2: Dinamica del moto circolare uniforme
5.6: Legge di Newton della gravitazione universale
Capitolo 6: lavoro ed energia
6.1: Lavoro fatto da una Forza Costante
6.3: Energia cinetica e principio dell'energia del lavoro
6.4: Energia potenziale
6.5: Forze Conservative e Non Conservative
6.6: Energia meccanica e sua conservazione
6.7: Risoluzione dei problemi utilizzando la conservazione dell’energia meccanica
6.8: Altre forme di energia: trasformazioni energetiche e legge di conservazione dell'energia
6.10: Potenza
Capitolo 7: Momento lineare
7.1: Momento e sua relazione con la forza
7.2: Conservazione del momento
7.8: Centro di massa (CM)
7.10: Centro di massa e movimento traslatorio
Capitolo 9: Equilibrio statico; Elasticità e frattura
9.1: Le condizioni per l'equilibrio
9.2: Risoluzione dei problemi di Statica
9.3: Applicazioni su muscoli e articolazioni
9.4: stabilità ed equilibrio
9.5: Elasticità; Stress e tensione
9.6: Frattura
Termodinamica
Capitolo 13: Teoria della temperatura e cinetica
13.1: Teoria atomica della materia
13.2: temperatura e termometri
13.3: Equilibrio termico e legge di Zeroth della termodinamica
13.4: Espansione termica
13.6: Le leggi del gas e la temperatura assoluta
13.7: La legge sul gas ideale
13.8: Risoluzione dei problemi con la legge sul gas ideale
Capitolo 14: Calore
14.1 Calore come trasferimento di energia
14.2 Energia interna
14.3: calore specifico
14.4: Calorimetria
14.5: Calore latente
14.6: Trasferimento di calore: conduzione
14.7: Trasferimento di calore: convezione
14.8: Trasferimento di calore: radiazione
Capitolo 15: Le leggi della termodinamica
15.1: La prima legge della termodinamica
15.2: processi termodinamici e la prima legge
Fluidi
Capitolo 10: Fluidi
10.1: Fasi della Materia
10.2: Densità e gravità specifica
10.3: Pressione nei fluidi
10.4: Pressione relativa alla pressione atmosferica
10.5: Principio di Pascal
10.6: Misura della pressione; Calibri e barometro
10.7: Galleggiamento e principio di Archimede
Vibrazioni e onde
Capitolo 11: Vibrazioni e onde
11.7: Moto ondulatorio
11.8: Tipi di onde: trasversale e longitudinale
11.9: Energia trasportata dalle onde
11.10: Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza
Capitolo 12: Suono
12-1 Caratteristiche del suono
12-2 Intensità del suono: decibel
12-7 Effetto Doppler
Elettricità e magnetismo
Capitolo 16: Carica elettrica e campo elettrico
16.1: elettricità statica; Carica elettrica e sua conservazione
16.2: Carica elettrica nell'atomo
16.3: isolanti e conduttori
16.4: Carica indotta; l'elettroscopio
16.5: Legge di Coulomb
16.6: Risoluzione dei problemi che riguardano la legge di Coulomb e i vettori
16.7: Il campo elettrico
16.8: Linee di campo
16.9: campi elettrici e conduttori
Capitolo 17: Potenziale elettrico
17.1: Energia potenziale elettrica e differenze di potenziale
17.2: Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico
17.3: Linee equipotenziali
17.4: L’ Electronvolt, un’unità di energia
17.5: Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali
17.7: Capacità
17.8: Dielettrici
17.9: immagazzinamento di energia elettrica
Capitolo 18: Correnti elettriche
18.1: La batteria elettrica
18.2: La corrente elettrica
18.3: Legge di Ohm: resistenza e resistori
18.4: resistività
18.5: energia elettrica
Capitolo 19: circuiti DC
19.1: EMF e tensione terminale
19.2: Resistori in serie e in parallelo
19.3: Regole di Kirchhoff
19.4: EMF in serie e in parallelo; Carica di una batteria
19.5: Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo
19.6: Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie
Capitolo 20: Magnetismo
20.1: Magneti e campi magnetici
20.2: la corrente elettrica produce campi magnetici
20.3: Forza su una corrente elettrica in un campo magnetico: definizione di B
20.4: Forza su una carica elettrica che si muove in un campo magnetico
20.5: campo magnetico dovuto a un cavo lungo e dritto
20.8: Legge di Ampere
Capitolo 21: Induzione elettromagnetica e legge di Faraday
21.1: EMF indotta
21.2: Legge di induzione di Faraday; Legge di Lenz
21.3: EMF indotta in un conduttore mobile
21.4: Il cambiamento del flusso magnetico produce un campo elettrico
Capitolo 22: Onde elettromagnetiche
22.1: il cambiamento dei campi elettrici produce campi magnetici; Equazioni di Maxwell
22.2: Produzione di onde elettromagnetiche
22.3: La luce come un'onda elettromagnetica e lo spettro elettromagnetico
22.5: Energia in onde EM
Capitolo 24: L'onda Natura della luce
24.4: Spettro visibile e dispersione
Capitolo 25: Strumenti ottici
25-11: Raggi X e diffrazione dei raggi X
25-12: imaging a raggi X e tomografia.
(testi)
Douglas C. Giancoli "FISICA: Principi con applicazioni" Terza edizione o successive, casa Editrice Ambrosiana.
I libri di testo indicati sono solo un riferimento. Agli studenti è permesso di adottare il libro / i libri di loro scelta. Materiale aggiuntivo sarà fornito dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Statistica medica
(obiettivi)
Il corso Integrato si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base di fisica, statistica e informatica, il cui scopo dell’insegnamento è la logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica.
Scopo dell’insegnamento integrato di Scienze matematiche fisiche e informatiche (Fisica Medica, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura, dei principi della tecnologia informatica e dei principi della fisica, applicati al loro profilo professionale. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica.
Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la
diagnostica e la terapia, nonché di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/01
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Pletschette Michel
(programma)
La prima parte del modulo di statistica medica introdurrà la logica della statistica e del disegno sperimentale.
Verranno introdotti o richiamati i concetti di calcolo delle probabilità e calcolo combinatorio che, pur essendo in teoria già in possesso dello studente, sono fondamentali e serviranno nel seguito del corso. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di probabilità tra cui la distribuzione binomiale, la distribuzione di Poisson e le distribuzioni Normale e Normale standard, ma più ancora del singolo processo matematico si vorrà trasferire allo studente la
motivazione profonda dell’esistenza della statistica medica in quanto scienza e della sua applicazione, nonché i rischi di una sua non corretta comprensione.
Nella seconda parte del modulo verrà affrontata la statistica descrittiva e la sua metodologia. Verrà mostrato come riconoscere la tipologia dei dati e come riassumerli in opportuni indici. Lo studente apprenderà come calcolare le misure di posizione (media, mediana, moda), variabilità (varianza, deviazione standard), il coefficiente di variazione (CV) , i percentili e il loro uso. SI farà altresì ampio uso di esempi pratici per definire una buona statistica descrittiva e una statistica manchevole o ingannevole.
Nella parte terza del corso verranno trattati i principi generali dell’inferenza statistica. Verranno introdotti concetti di distribuzione campionaria, errore di I e II tipo, potenza di un test e curva operativa. Verranno quindi trattati: test parametrici - test t di Student, ANOVA a 1 e 2 criteri di classificazione. test non parametrici: - test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test della mediana, test chi-quadrato, test esatto di Fisher. Verranno inoltre forniti i concetti base della regressione e dell’analisi delle variabili tempo dipendenti con accenno alle funzioni di Kaplann Meyer, al log rank e alla regressione di Cox.
Nella parte finale verranno trattati i diversi argomenti di correttezza diagnostica dei test di laboratorio come specificità, sensitività, valore predittivo etc. Inoltre, sarà discusso il significato della curva ROC e le modalità di verifica dell’affidabilità di un test (figura di Bland-ALtmann)
(testi)
1) Appunti delle lezioni 2) Stanton A. Glantz : Statistica per discipline Bio-mediche - ed. McGraw-Hill 3) Sidney Siegel, N. John Castellan Jr. : - Statistica non parametrica - ed. McGraw-Hill 4) Risorse e link da Internet con particolare riferimento all’uso del portale PubMEd.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Informatica
(obiettivi)
Il corso Integrato si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base di fisica, statistica e informatica, il cui scopo dell’insegnamento è la logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica.
Scopo dell’insegnamento integrato di Scienze matematiche fisiche e informatiche (Fisica Medica, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura, dei principi della tecnologia informatica e dei principi della fisica, applicati al loro profilo professionale. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica.
Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la
diagnostica e la terapia, nonché di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Montanari Paolo
(programma)
Introduzione ai sistemi IT L’hardware dei sistemi IT (CPU, memoria, Input/Output) Il software dei sistemi IT: software di sistema (sistema operativo e programmi di utilità), software applicativo (elaborazione testi, fogli di calcolo, basi di dati, etc.)
(testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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