Molecular biology and clinical pathology
(obiettivi)
L’ insegnamento integrato della Biologia Molecolare e Patologia Clinica fornirà allo studente i fondamenti della Biologia Molecolare e della Patologia e permetterà allo studente di tradurre le conoscenze di base acquisite in applicazioni clinico diagnostiche. Saranno presentate le principali metodologie utilizzate nella diagnostica molecolare, biochimica e cellulare, e spiegati gli approcci concettuali secondo i quali sono state sviluppate. Verranno introdotti e discussi diversi tipi di test basati sulla determinazione di DNA, RNA, proteine o metaboliti, per identificare specifici stati fisiopatologici e saranno studiati i principali marker di malattia che possono essere misurati in un laboratorio clinico. Alla fine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito gli elementi di base nella diagnostica clinica delle principali patologie, saprà utilizzare le procedure di laboratorio applicando il metodo sperimentale, analizzare e interpretare correttamente dati sperimentali sia in campo assistenziale che nella ricerca e cooperare al ragionamento clinico.
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Codice
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90533 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Molecular biology
(obiettivi)
L’ insegnamento integrato della Biologia Molecolare e Patologia Clinica fornirà allo studente i fondamenti della Biologia Molecolare e della Patologia e permetterà allo studente di tradurre le conoscenze di base acquisite in applicazioni clinico diagnostiche. Saranno presentate le principali metodologie utilizzate nella diagnostica molecolare, biochimica e cellulare, e spiegati gli approcci concettuali secondo i quali sono state sviluppate.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/11
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Maiani Emiliano
(programma)
• Struttura e replicazione del DNA; • Genoma ed esoma; • Organizzazione del materiale genetico: virus, batteri e cellule eucariotiche; • Alterazioni del genoma e meccanismi evolutivi; • Meccanismi di riparazione del DNA; • Controllo dell’espressione genica: promotori ed enhancer. • Struttura e funzione dei vari tipi di RNA; maturazione dell’mRNA. • Sintesi delle proteine: inizio, allungamento e terminazione della traduzione; modifiche post-traduzionali. • Procedure per la preparazione di acidi nucleici, proteine e metaboliti da campioni biologici. • Tecniche di elettroforesi, SDS-PAGE, Northern and Western Blot
(testi)
● Bruce Alberts et al., Molecular Biology of the Cell”, VII ed., WW Norton & Co.. In alternativa: ● Michael M. Cox, Jennifer Doudna, Michael O'Donnell. Biologia Molecolare. Principi e tecniche, Zanichelli 2013 ● Materiale didattico fornito dall'insegnante durante le lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: Clinical molecular biology
(obiettivi)
L’ insegnamento integrato della Biologia Molecolare e Patologia Clinica fornirà allo studente i fondamenti della Biologia Molecolare e della Patologia e permetterà allo studente di tradurre le conoscenze di base acquisite in applicazioni clinico diagnostiche. Saranno presentate le principali metodologie utilizzate nella diagnostica molecolare, biochimica e cellulare, e spiegati gli approcci concettuali secondo i quali sono state sviluppate. Verranno introdotti e discussi diversi tipi di test basati sulla determinazione di DNA, RNA, proteine o metaboliti, per identificare specifici stati fisiopatologici e saranno studiati i principali marker di malattia che possono essere misurati in un laboratorio clinico.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/12
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Pieroni Luisa
(programma)
● Introduzione alla Biologia Molecolare Clinica e Biomarcatori Molecolari ● Organizzazione di laboratorio: uso del laboratorio, interpretazione dei risultati, fonti di variabilità, raccolta del campione ● Tecniche analitiche degli acidi nucleici e proteine e loro applicazione clinica (PCR, sequenziamento genico, ibridazione, microarray). ● Editing del genoma e concetto di terapia genica ● Sviluppo e applicazione della tecnica CRISPR/Cas9 ● Introduzione alla scienze omiche: Proteomica e Metabolomica e Trascrittomica , e applicazioni cliniche
(testi)
● Bruce Alberts et al., Molecular Biology of the Cell”, VII ed., WW Norton & Co. In alternativa: ● Michael M. Cox, Jennifer Doudna, Michael O'Donnell. Biologia Molecolare. Principi e tecniche, Zanichelli 2013 ● Materiale didattico fornito dall'insegnante durante le lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: Clinical pathology
(obiettivi)
Alla fine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito gli elementi di base nella diagnostica clinica delle principali patologie, saprà utilizzare le procedure di laboratorio applicando il metodo sperimentale, analizzare e interpretare correttamente dati sperimentali sia in campo assistenziale che nella ricerca e cooperare al ragionamento clinico.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/05
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Consalvi Silvia
(programma)
● Introduzione alla patologia clinica e valutazione dei test di laboratorio ● Emocromo e disordini correlati ● Il laboratorio nella valutazione della funzione emostatica ● Cenni di medicina trasfusionale ● Marcatori dell’infiammazione ● Principi della diagnosi immunologica delle malattie autoimmuni ● Indicatori biochimici di funzionalità e di danno epatico, itteri ● Parametri di funzionalità e di danno renale; esame urine ● Il laboratorio nella valutazione diagnostica del diabete ● Diagnosi di laboratorio delle dislipoproteinemie
(testi)
● Laposata's Laboratory Medicine Diagnosis of Disease in Clinical Laboratory 3rd Edition – LANGEC – Mc Graw Hill 2018 ● Materiale didattico fornito dall'insegnante durante le lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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