Physics and statistics
(obiettivi)
Scopo del corso integrato di Fisica e Statistica (Fisica Applicata, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata, informatica e statistica necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del modulo, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Gli studenti dovrebbero capire gli strumenti ed i concetti informatici che saranno loro utili per la futura professione nel campo medico ed essere in grado di: comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36 / CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
1. Conoscenza e capacità di comprensione • Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unità di misura. • Conoscere e comprendere correttamente la terminologia propria della fisica, statistica e informatica. • Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica riguardanti la cinematica, la dinamica, l’elettricità e il magnetismo, le vibrazioni e le onde, le radiazioni, la fisica nucleare e i fluidi. • Applicare questi concetti ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi. • Identificare e riconoscere i principi fisici che regolano la funzione degli specifici organi umani. • Conoscere le basi di un sistema informativo e di un sistema informativo di una struttura sanitaria. Inoltre deve sapere come è organizzato un database e deve conoscere alcune nozioni di base sui linguaggi di interrogazione di un database. Deve conoscere le problematiche di sicurezza e privacy associate alla gestione di dati sensibili e non quali i dati sanitari. Deve conoscere le problematiche legate alla lettura di dati provenienti da strumenti elettronici, le unità di misura, gli standard, gli errori. • Effettuare un’analisi descrittiva di un database semplice; • Valutare l’associazione tra variabili; • Conoscere i principi base delle analisi di correlazione e regressione lineare; • conoscere ed applicare le misure di frequenza e di effetto; • spiegare come l'inferenza statistica viene applicata ricerca biomedica; • dimostrare una comprensione della probabilità e della sua applicazione; • dimostrare abilità nel gestire i dati e nel trarre e presentare in modo efficace risultati quantitativi, utilizzando tabelle, cifre e riassunti appropriati • descrivere la natura della variazione di campionamento e il ruolo dei metodi statistici nella quantificazione di esso, ed essere in grado di calcolare i limiti di confidenza e valutare le ipotesi; • selezionare e utilizzare metodi statistici appropriati nell'analisi di set di dati semplici; • interpretare e valutare i risultati delle analisi statistiche all’interno di una pubblicazione scientifica; • presentare e discutere i risultati delle analisi statistiche in modo chiaro, conciso e in modo comprensibile, • descrivere i principi generali del calcolo della dimensione del campione della potenza.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione • Applicare i principi della fisica, informatica e statistica a problemi selezionati e ad una gamma variabile di situazioni. • Utilizzare gli strumenti, le metodologie, il linguaggio e le convenzioni della fisica, informatica e statistica per testare e comunicare idee e spiegazioni
3. Abilità comunicative • Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. • Usare il linguaggio scientifico in maniera adeguata e conforme con l'argomento della discussione.
4. Autonomia di giudizio • Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata educazione medica. • Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica clinica.
5. Capacità di apprendimento al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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Codice
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90653 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Applied Physics
(obiettivi)
Scopo del corso integrato di Fisica e Statistica (Fisica Applicata, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata, informatica e statistica necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del modulo, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Gli studenti dovrebbero capire gli strumenti ed i concetti informatici che saranno loro utili per la futura professione nel campo medico ed essere in grado di: comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36 / CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
1. Conoscenza e capacità di comprensione • Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unità di misura. • Conoscere e comprendere correttamente la terminologia propria della fisica, statistica e informatica. • Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica riguardanti la cinematica, la dinamica, l’elettricità e il magnetismo, le vibrazioni e le onde, le radiazioni, la fisica nucleare e i fluidi. • Applicare questi concetti ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi. • Identificare e riconoscere i principi fisici che regolano la funzione degli specifici organi umani. • Conoscere le basi di un sistema informativo e di un sistema informativo di una struttura sanitaria. Inoltre deve sapere come è organizzato un database e deve conoscere alcune nozioni di base sui linguaggi di interrogazione di un database. Deve conoscere le problematiche di sicurezza e privacy associate alla gestione di dati sensibili e non quali i dati sanitari. Deve conoscere le problematiche legate alla lettura di dati provenienti da strumenti elettronici, le unità di misura, gli standard, gli errori. • Effettuare un’analisi descrittiva di un database semplice; • Valutare l’associazione tra variabili; • Conoscere i principi base delle analisi di correlazione e regressione lineare; • conoscere ed applicare le misure di frequenza e di effetto; • spiegare come l'inferenza statistica viene applicata ricerca biomedica; • dimostrare una comprensione della probabilità e della sua applicazione; • dimostrare abilità nel gestire i dati e nel trarre e presentare in modo efficace risultati quantitativi, utilizzando tabelle, cifre e riassunti appropriati • descrivere la natura della variazione di campionamento e il ruolo dei metodi statistici nella quantificazione di esso, ed essere in grado di calcolare i limiti di confidenza e valutare le ipotesi; • selezionare e utilizzare metodi statistici appropriati nell'analisi di set di dati semplici; • interpretare e valutare i risultati delle analisi statistiche all’interno di una pubblicazione scientifica; • presentare e discutere i risultati delle analisi statistiche in modo chiaro, conciso e in modo comprensibile, • descrivere i principi generali del calcolo della dimensione del campione della potenza.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione • Applicare i principi della fisica, informatica e statistica a problemi selezionati e ad una gamma variabile di situazioni. • Utilizzare gli strumenti, le metodologie, il linguaggio e le convenzioni della fisica, informatica e statistica per testare e comunicare idee e spiegazioni
3. Abilità comunicative • Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. • Usare il linguaggio scientifico in maniera adeguata e conforme con l'argomento della discussione.
4. Autonomia di giudizio • Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata educazione medica. • Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica clinica.
5. Capacità di apprendimento al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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5
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/07
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Ore Aula
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50
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: CANALE A
Docente
|
Piersimoni Pierluigi
(programma)
Meccanica
Capitolo 1: Introduzione, misurazione, stima
1.4: misurazione e incertezza; Cifre significative 1.5: unità, standard e unità SI 1.6: Conversione di unità 1.8: Dimensioni e analisi dimensionale
Capitolo 2: Descrizione del movimento: cinematica in una dimensione
2.1: Sistemi di riferimento e spostamento 2.2: velocità media 2.3: velocità istantanea 2.4: accelerazione 2.5: movimento a velocità costante
Capitolo 3: cinematica in due dimensioni; Vettori
3.1: Vettori e scalari 3.2: Somma di vettori - Metodi grafici 3.3: Sottrazione di vettori e moltiplicazione di un vettore con uno scalare 3.4: Somma di vettori per componenti
Capitolo 4: Dinamica: Leggi del Moto di Newton
4.1: Forza 4.2: La prima legge del moto di Newton 4.3: Massa 4.4: Seconda legge del moto di Newton 4.5: Terza legge del moto di Newton 4.6: Peso: la forza di gravità; e la Forza normale 4.7: Risoluzione dei problemi con le leggi di Newton: diagrammi a corpo libero 4.8: Problemi che comportano attriti, inclinazioni 4.9: Risoluzione dei problemi: un approccio generale
Capitolo 5: Movimento circolare; Gravitazione
5.1: Cinematica del moto circolare uniforme 5.2: Dinamica del moto circolare uniforme 5.6: Legge di Newton della gravitazione universale
Capitolo 6: lavoro ed energia
6.1: Lavoro fatto da una Forza Costante 6.3: Energia cinetica e principio dell'energia del lavoro 6.4: Energia potenziale 6.5: Forze Conservative e Non Conservative 6.6: Energia meccanica e sua conservazione 6.7: Risoluzione dei problemi utilizzando la legge di conservazione dell’energia meccanica 6.8: Altre forme di energia: trasformazioni energetiche e legge di conservazione dell'energia 6.10: Potenza
Capitolo 7: Momento lineare
7.1: Momento e relativa relazione alla forza 7.2: Conservazione del momento 7.8: Centro di Massa (CM) 7.10: Centro di massa e movimento traslatorio
Capitolo 8: Movimento rotazionale 8.1: quantità angolari 8.2: Accelerazione angolare costante 8.4: Coppia 8.5: Dinamica rotazionale; Coppia e inerzia rotazionale 8.6: Risoluzione dei problemi nelle dinamiche di rotazione 8.7: Energia cinetica rotazionale
Capitolo 9: Equilibrio statico; Elasticità e frattura
9.1: Le condizioni per l'equilibrio 9.2: Risoluzione dei problemi di Statica 9.3: Applicazioni su muscoli e articolazioni 9.4: stabilità ed equilibrio 9.5: Elasticità; Stress e tensione 9.6: Frattura
Elettricità e magnetismo
Capitolo 16: Carica elettrica e campo elettrico
16.1: elettricità statica; Carica elettrica e sua conservazione 16.2: Carica elettrica nell'atomo 16.3: isolanti e conduttori 16.4: Carica indotta; l'elettroscopio 16.5: Legge di Coulomb 16.6: Risoluzione dei problemi che riguardano la legge ei vettori di Coulomb 16.7: Il campo elettrico 16.8: Linee di campo 16.9: campi elettrici e conduttori
Capitolo 17: Potenziale elettrico
17.1: Energia potenziale elettrica e potenziali differenze 17.2: Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico 17.3: Linee equipotenziali 17.4: L’ellettronvolt, un’unità di energia 17.5: Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali 17.7: Capacità 17.8: Dielettrici 17.9: stoccaggio di energia elettrica
Capitolo 18: Correnti elettriche
18.1: La batteria elettrica 18.2: La corrente elettrica 18.3: Legge di Ohm: resistenza e resistori 18.4: resistività 18.5: energia elettrica 18.8: Vista microscopica della corrente elettrica
Capitolo 19: circuiti DC
19.1: EMF e tensione terminale 19.2: Resistori in serie e in parallelo 19.3: Regole di Kirchhoff 19.4: EMF in serie e in parallelo; Carica di una batteria 19.5: Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo 19.6: Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie
Capitolo 20: Magnetismo
20.1: Magneti e campi magnetici 20.2: la corrente elettrica produce campi magnetici 20.3: Forza su una corrente elettrica in un campo magnetico: definizione di B 20.4: Forza su una carica elettrica che si muove in un campo magnetico 20.5: campo magnetico dovuto a un cavo lungo e dritto 20.8: Legge di Ampere
Capitolo 21: Induzione elettromagnetica e legge di Faraday
21.1: EMF indotto 21.2: Legge di induzione di Faraday; Legge di Lenz 21.3: EMF indotto in un conduttore mobile 21.4: Il cambiamento del flusso magnetico produce un campo elettrico
Vibrazioni e onde
Capitolo 11: Vibrazioni e onde
11.7: Moto ondulatorio 11.8: Tipi di onde: trasversale e longitudinale 11.9: Energia trasportata dalle onde 11.10: Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza 11.11: riflessione e trasmissione delle onde 11.12: Interferenze; Principio di sovrapposizione 11.13: Onde stazionarie; Risonanza
Capitolo 12: Suono
12-1 Caratteristiche del suono 12-2 Intensità del suono: decibel 12-4 Fonti del suono: corde vibranti e Colonne d'aria 12-6 Interferenze di onde sonore; Beats 12-7 Effetto Doppler
Capitolo 22: Onde elettromagnetiche22.1: Campi elettrici variabili producono campi magnetici; Equazioni di Maxwell 22.2: Produzione di onde elettromagnetiche 22.3: La luce come un'onda elettromagnetica e lo spettro elettromagnetico 22.5: Energia in onde EM
Capitolo 24: La natura ondulatoria della luce
24.4: Spettro e dispersione visibili
Capitolo 25: Strumenti ottici
25-11: Raggi X e diffrazione dei raggi X 25-12: imaging a raggi X e tomografia computerizzata (TC)
Fisica nucleare e radioattività
Capitolo 27: Prime teorie quantistiche e modello dell’atomo 27.10: primi modelli dell'atomo 27.12: Il modello di Bohr
Capitolo 30: Fisica nucleare e radioattività
30.1: Struttura e proprietà del Nucleo 30.2: Energia vincolante e forze nucleari 30.3: Radioattività 30.4: decadimento alfa 30.5: decadimento beta 30.6: Decadimento gamma 30.7: Conservazione del numero di nucleotidi e altre leggi di conservazione 30.8: emivita e decadimento 30.9: calcoli che comportano tassi di decadimento e tempo di dimezzamento
Capitolo 31: Energia nucleare; Effetti e usi delle radiazioni
31.1: Reazione nucleare e trasmutazione degli elementi 31.5: Misurazione della radioattività-dosimetria 31.9: Risonanza magnetica nucleare (NMR) e risonanza magnetica (MRI)
Termodinamica
Capitolo 13: Teoria della temperatura e cinetica
13.1: Teoria atomica della materia 13.2: temperatura e termometri 13.3: Equilibrio termico e legge di Zeroth della termodinamica 13.4: Espansione termica 13.6: Le leggi del gas e la temperatura assoluta 13.7: La legge sul gas ideale 13.8: Risoluzione dei problemi con la legge sul gas ideale 13.9: Legge sul gas ideale in termini di molecole: numero di Avogadro 13.10: Teoria cinetica e interpretazione molecolare della temperatura
Capitolo 14: Calore
14.1 Calore come trasferimento di energia 14.2 Energia interna 14.3: calore specifico 14.4: Calorimetria 14.5: Calore latente 14.6: Trasferimento di calore: conduzione 14.7: Trasferimento di calore: convezione 14.8: Trasferimento di calore: radiazione
Capitolo 15: Le leggi della termodinamica
15.1: La prima legge della termodinamica 15.2: processi termodinamici e la prima legge 15.4: Seconda legge della termodinamica: introduzione
Fluidi
Capitolo 10: Fluidi
10.1: Fasi della Materia 10.2: Densità e gravità specifica 10.3: Pressione nei fluidi 10.4: Pressione relativa alla pressione atmosferica 10.5: Principio di Pascal 10.6: Misura della pressione; Calibri e barometro 10.7: Galleggiabilità e principio di Archimede 10.8: Fluidi in movimento; Portata e equazione di continuità 10.9: Principio di Bernoulli 10.10: Applicazioni del Principio di Bernoulli: da Torricelli ad Airplanes, Baseballs e TIA 10.11: Viscosità 10.12: Flusso in provette: equazione di Poiseuille, flusso sanguigno
(testi)
Douglas C. Giancoli "FISICA: Principi con applicazioni" Terza edizione o successive, casa Editrice Ambrosiana
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
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Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: CANALE B
Docente
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Piersimoni Pierluigi
(programma)
Meccanica
Capitolo 1: Introduzione, misurazione, stima
1.4: misurazione e incertezza; Cifre significative 1.5: unità, standard e unità SI 1.6: Conversione di unità 1.8: Dimensioni e analisi dimensionale
Capitolo 2: Descrizione del movimento: cinematica in una dimensione
2.1: Sistemi di riferimento e spostamento 2.2: velocità media 2.3: velocità istantanea 2.4: accelerazione 2.5: movimento a velocità costante
Capitolo 3: cinematica in due dimensioni; Vettori
3.1: Vettori e scalari 3.2: Somma di vettori - Metodi grafici 3.3: Sottrazione di vettori e moltiplicazione di un vettore con uno scalare 3.4: Somma di vettori per componenti
Capitolo 4: Dinamica: Leggi del Moto di Newton
4.1: Forza 4.2: La prima legge del moto di Newton 4.3: Massa 4.4: Seconda legge del moto di Newton 4.5: Terza legge del moto di Newton 4.6: Peso: la forza di gravità; e la Forza normale 4.7: Risoluzione dei problemi con le leggi di Newton: diagrammi a corpo libero 4.8: Problemi che comportano attriti, inclinazioni 4.9: Risoluzione dei problemi: un approccio generale
Capitolo 5: Movimento circolare; Gravitazione
5.1: Cinematica del moto circolare uniforme 5.2: Dinamica del moto circolare uniforme 5.6: Legge di Newton della gravitazione universale
Capitolo 6: lavoro ed energia
6.1: Lavoro fatto da una Forza Costante 6.3: Energia cinetica e principio dell'energia del lavoro 6.4: Energia potenziale 6.5: Forze Conservative e Non Conservative 6.6: Energia meccanica e sua conservazione 6.7: Risoluzione dei problemi utilizzando la legge di conservazione dell’energia meccanica 6.8: Altre forme di energia: trasformazioni energetiche e legge di conservazione dell'energia 6.10: Potenza
Capitolo 7: Momento lineare
7.1: Momento e relativa relazione alla forza 7.2: Conservazione del momento 7.8: Centro di Massa (CM) 7.10: Centro di massa e movimento traslatorio
Capitolo 8: Movimento rotazionale 8.1: quantità angolari 8.2: Accelerazione angolare costante 8.4: Coppia 8.5: Dinamica rotazionale; Coppia e inerzia rotazionale 8.6: Risoluzione dei problemi nelle dinamiche di rotazione 8.7: Energia cinetica rotazionale
Capitolo 9: Equilibrio statico; Elasticità e frattura
9.1: Le condizioni per l'equilibrio 9.2: Risoluzione dei problemi di Statica 9.3: Applicazioni su muscoli e articolazioni 9.4: stabilità ed equilibrio 9.5: Elasticità; Stress e tensione 9.6: Frattura
Elettricità e magnetismo
Capitolo 16: Carica elettrica e campo elettrico
16.1: elettricità statica; Carica elettrica e sua conservazione 16.2: Carica elettrica nell'atomo 16.3: isolanti e conduttori 16.4: Carica indotta; l'elettroscopio 16.5: Legge di Coulomb 16.6: Risoluzione dei problemi che riguardano la legge ei vettori di Coulomb 16.7: Il campo elettrico 16.8: Linee di campo 16.9: campi elettrici e conduttori
Capitolo 17: Potenziale elettrico
17.1: Energia potenziale elettrica e potenziali differenze 17.2: Relazione tra potenziale elettrico e campo elettrico 17.3: Linee equipotenziali 17.4: L’ellettronvolt, un’unità di energia 17.5: Potenziale elettrico dovuto a cariche puntuali 17.7: Capacità 17.8: Dielettrici 17.9: stoccaggio di energia elettrica
Capitolo 18: Correnti elettriche
18.1: La batteria elettrica 18.2: La corrente elettrica 18.3: Legge di Ohm: resistenza e resistori 18.4: resistività 18.5: energia elettrica 18.8: Vista microscopica della corrente elettrica
Capitolo 19: circuiti DC
19.1: EMF e tensione terminale 19.2: Resistori in serie e in parallelo 19.3: Regole di Kirchhoff 19.4: EMF in serie e in parallelo; Carica di una batteria 19.5: Circuiti contenenti condensatori in serie e in parallelo 19.6: Circuiti RC-Resistore e condensatore in serie
Capitolo 20: Magnetismo
20.1: Magneti e campi magnetici 20.2: la corrente elettrica produce campi magnetici 20.3: Forza su una corrente elettrica in un campo magnetico: definizione di B 20.4: Forza su una carica elettrica che si muove in un campo magnetico 20.5: campo magnetico dovuto a un cavo lungo e dritto 20.8: Legge di Ampere
Capitolo 21: Induzione elettromagnetica e legge di Faraday
21.1: EMF indotto 21.2: Legge di induzione di Faraday; Legge di Lenz 21.3: EMF indotto in un conduttore mobile 21.4: Il cambiamento del flusso magnetico produce un campo elettrico
Vibrazioni e onde
Capitolo 11: Vibrazioni e onde
11.7: Moto ondulatorio 11.8: Tipi di onde: trasversale e longitudinale 11.9: Energia trasportata dalle onde 11.10: Intensità relativa all'ampiezza e alla frequenza 11.11: riflessione e trasmissione delle onde 11.12: Interferenze; Principio di sovrapposizione 11.13: Onde stazionarie; Risonanza
Capitolo 12: Suono
12-1 Caratteristiche del suono 12-2 Intensità del suono: decibel 12-4 Fonti del suono: corde vibranti e Colonne d'aria 12-6 Interferenze di onde sonore; Beats 12-7 Effetto Doppler
Capitolo 22: Onde elettromagnetiche22.1: Campi elettrici variabili producono campi magnetici; Equazioni di Maxwell 22.2: Produzione di onde elettromagnetiche 22.3: La luce come un'onda elettromagnetica e lo spettro elettromagnetico 22.5: Energia in onde EM
Capitolo 24: La natura ondulatoria della luce
24.4: Spettro e dispersione visibili
Capitolo 25: Strumenti ottici
25-11: Raggi X e diffrazione dei raggi X 25-12: imaging a raggi X e tomografia computerizzata (TC)
Fisica nucleare e radioattività
Capitolo 27: Prime teorie quantistiche e modello dell’atomo 27.10: primi modelli dell'atomo 27.12: Il modello di Bohr
Capitolo 30: Fisica nucleare e radioattività
30.1: Struttura e proprietà del Nucleo 30.2: Energia vincolante e forze nucleari 30.3: Radioattività 30.4: decadimento alfa 30.5: decadimento beta 30.6: Decadimento gamma 30.7: Conservazione del numero di nucleotidi e altre leggi di conservazione 30.8: emivita e decadimento 30.9: calcoli che comportano tassi di decadimento e tempo di dimezzamento
Capitolo 31: Energia nucleare; Effetti e usi delle radiazioni
31.1: Reazione nucleare e trasmutazione degli elementi 31.5: Misurazione della radioattività-dosimetria 31.9: Risonanza magnetica nucleare (NMR) e risonanza magnetica (MRI)
Termodinamica
Capitolo 13: Teoria della temperatura e cinetica
13.1: Teoria atomica della materia 13.2: temperatura e termometri 13.3: Equilibrio termico e legge di Zeroth della termodinamica 13.4: Espansione termica 13.6: Le leggi del gas e la temperatura assoluta 13.7: La legge sul gas ideale 13.8: Risoluzione dei problemi con la legge sul gas ideale 13.9: Legge sul gas ideale in termini di molecole: numero di Avogadro 13.10: Teoria cinetica e interpretazione molecolare della temperatura
Capitolo 14: Calore
14.1 Calore come trasferimento di energia 14.2 Energia interna 14.3: calore specifico 14.4: Calorimetria 14.5: Calore latente 14.6: Trasferimento di calore: conduzione 14.7: Trasferimento di calore: convezione 14.8: Trasferimento di calore: radiazione
Capitolo 15: Le leggi della termodinamica
15.1: La prima legge della termodinamica 15.2: processi termodinamici e la prima legge 15.4: Seconda legge della termodinamica: introduzione
Fluidi
Capitolo 10: Fluidi
10.1: Fasi della Materia 10.2: Densità e gravità specifica 10.3: Pressione nei fluidi 10.4: Pressione relativa alla pressione atmosferica 10.5: Principio di Pascal 10.6: Misura della pressione; Calibri e barometro 10.7: Galleggiabilità e principio di Archimede 10.8: Fluidi in movimento; Portata e equazione di continuità 10.9: Principio di Bernoulli 10.10: Applicazioni del Principio di Bernoulli: da Torricelli ad Airplanes, Baseballs e TIA 10.11: Viscosità 10.12: Flusso in provette: equazione di Poiseuille, flusso sanguigno
(testi)
Douglas C. Giancoli "FISICA: Principi con applicazioni" Terza edizione o successive, casa Editrice Ambrosiana
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: Medical Statistics
(obiettivi)
Scopo del corso integrato di Fisica e Statistica (Fisica Applicata, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata, informatica e statistica necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del modulo, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Gli studenti dovrebbero capire gli strumenti ed i concetti informatici che saranno loro utili per la futura professione nel campo medico ed essere in grado di: comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36 / CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
1. Conoscenza e capacità di comprensione • Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unità di misura. • Conoscere e comprendere correttamente la terminologia propria della fisica, statistica e informatica. • Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica riguardanti la cinematica, la dinamica, l’elettricità e il magnetismo, le vibrazioni e le onde, le radiazioni, la fisica nucleare e i fluidi. • Applicare questi concetti ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi. • Identificare e riconoscere i principi fisici che regolano la funzione degli specifici organi umani. • Conoscere le basi di un sistema informativo e di un sistema informativo di una struttura sanitaria. Inoltre deve sapere come è organizzato un database e deve conoscere alcune nozioni di base sui linguaggi di interrogazione di un database. Deve conoscere le problematiche di sicurezza e privacy associate alla gestione di dati sensibili e non quali i dati sanitari. Deve conoscere le problematiche legate alla lettura di dati provenienti da strumenti elettronici, le unità di misura, gli standard, gli errori. • Effettuare un’analisi descrittiva di un database semplice; • Valutare l’associazione tra variabili; • Conoscere i principi base delle analisi di correlazione e regressione lineare; • conoscere ed applicare le misure di frequenza e di effetto; • spiegare come l'inferenza statistica viene applicata ricerca biomedica; • dimostrare una comprensione della probabilità e della sua applicazione; • dimostrare abilità nel gestire i dati e nel trarre e presentare in modo efficace risultati quantitativi, utilizzando tabelle, cifre e riassunti appropriati • descrivere la natura della variazione di campionamento e il ruolo dei metodi statistici nella quantificazione di esso, ed essere in grado di calcolare i limiti di confidenza e valutare le ipotesi; • selezionare e utilizzare metodi statistici appropriati nell'analisi di set di dati semplici; • interpretare e valutare i risultati delle analisi statistiche all’interno di una pubblicazione scientifica; • presentare e discutere i risultati delle analisi statistiche in modo chiaro, conciso e in modo comprensibile, • descrivere i principi generali del calcolo della dimensione del campione della potenza.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione • Applicare i principi della fisica, informatica e statistica a problemi selezionati e ad una gamma variabile di situazioni. • Utilizzare gli strumenti, le metodologie, il linguaggio e le convenzioni della fisica, informatica e statistica per testare e comunicare idee e spiegazioni
3. Abilità comunicative • Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. • Usare il linguaggio scientifico in maniera adeguata e conforme con l'argomento della discussione.
4. Autonomia di giudizio • Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata educazione medica. • Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica clinica.
5. Capacità di apprendimento al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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MED/01
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: CANALE A
Docente
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Vairo Francesco
(programma)
• Introduzione alla statistica biomedica • Tipi di dati, valutazione e presentazione dei dati • Probabilità: valutazione e ruolo della probabilità • La distribuzione binomiale • La distribuzione normale • Principi di inferenza statistica • Inferenza da una media campionaria • Confronto di due medie • Inferenza da una proporzione campionaria • Confronto tra due proporzioni • Associazione tra due variabili categoriche • Misura dell'effetto in tabelle 2 x 2 • Analisi abbinata per dati binari associati • Correlazione • Regressione lineare • Metodi non parametrici • Introduzione al calcolo della dimensione del campione • Studi di coorte • Introduzione all'analisi di sopravvivenza • Studi caso-controllo • Probabilità • Introduzione alla regressione multivariata • Introduzione alla regressione logistica • Introduzione alla regressione di Poisson e Cox • Strategie di analisi
(testi)
Le diapositive delle lezioni costituiscono il punto di riferimento per lo studio
Essential Medical Statistics (Kirkwood, Sterne)
I libri di testo indicati sono solo un riferimento. Agli studenti è permesso di adottare il libro / i libri di loro scelta. Materiale aggiuntivo sarà fornito dall'istruttore.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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Weltert Luca Paolo
(programma)
• Introduzione alla statistica biomedica • Tipi di dati, valutazione e presentazione dei dati • Probabilità: valutazione e ruolo della probabilità • La distribuzione binomiale • La distribuzione normale • Principi di inferenza statistica • Inferenza da una media campionaria • Confronto di due medie • Inferenza da una proporzione campionaria • Confronto tra due proporzioni • Associazione tra due variabili categoriche • Misura dell'effetto in tabelle 2 x 2 • Analisi abbinata per dati binari associati • Correlazione • Regressione lineare • Metodi non parametrici • Introduzione al calcolo della dimensione del campione • Studi di coorte • Introduzione all'analisi di sopravvivenza • Studi caso-controllo • Probabilità • Introduzione alla regressione multivariata • Introduzione alla regressione logistica • Introduzione alla regressione di Poisson e Cox • Strategie di analisi
(testi)
Le diapositive delle lezioni costituiscono il punto di riferimento per lo studio
Essential Medical Statistics (Kirkwood, Sterne)
I libri di testo indicati sono solo un riferimento. Agli studenti è permesso di adottare il libro / i libri di loro scelta. Materiale aggiuntivo sarà fornito dall'istruttore.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: CANALE B
Docente
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Vairo Francesco
(programma)
• Introduzione alla statistica biomedica • Tipi di dati, valutazione e presentazione dei dati • Probabilità: valutazione e ruolo della probabilità • La distribuzione binomiale • La distribuzione normale • Principi di inferenza statistica • Inferenza da una media campionaria • Confronto di due medie • Inferenza da una proporzione campionaria • Confronto tra due proporzioni • Associazione tra due variabili categoriche • Misura dell'effetto in tabelle 2 x 2 • Analisi abbinata per dati binari associati • Correlazione • Regressione lineare • Metodi non parametrici • Introduzione al calcolo della dimensione del campione • Studi di coorte • Introduzione all'analisi di sopravvivenza • Studi caso-controllo • Probabilità • Introduzione alla regressione multivariata • Introduzione alla regressione logistica • Introduzione alla regressione di Poisson e Cox • Strategie di analisi
(testi)
Le diapositive delle lezioni costituiscono il punto di riferimento per lo studio
Essential Medical Statistics (Kirkwood, Sterne)
I libri di testo indicati sono solo un riferimento. Agli studenti è permesso di adottare il libro / i libri di loro scelta. Materiale aggiuntivo sarà fornito dall'istruttore.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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Weltert Luca Paolo
(programma)
• Introduzione alla statistica biomedica • Tipi di dati, valutazione e presentazione dei dati • Probabilità: valutazione e ruolo della probabilità • La distribuzione binomiale • La distribuzione normale • Principi di inferenza statistica • Inferenza da una media campionaria • Confronto di due medie • Inferenza da una proporzione campionaria • Confronto tra due proporzioni • Associazione tra due variabili categoriche • Misura dell'effetto in tabelle 2 x 2 • Analisi abbinata per dati binari associati • Correlazione • Regressione lineare • Metodi non parametrici • Introduzione al calcolo della dimensione del campione • Studi di coorte • Introduzione all'analisi di sopravvivenza • Studi caso-controllo • Probabilità • Introduzione alla regressione multivariata • Introduzione alla regressione logistica • Introduzione alla regressione di Poisson e Cox • Strategie di analisi
(testi)
Le diapositive delle lezioni costituiscono il punto di riferimento per lo studio
Essential Medical Statistics (Kirkwood, Sterne)
I libri di testo indicati sono solo un riferimento. Agli studenti è permesso di adottare il libro / i libri di loro scelta. Materiale aggiuntivo sarà fornito dall'istruttore.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: Information Technology
(obiettivi)
Scopo del corso integrato di Fisica e Statistica (Fisica Applicata, Statistica Medica e Informatica) è quello di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della fisica applicata, informatica e statistica necessari allo svolgimento della loro attività futura. In particolare, verrà affrontata la comprensione dei principi fisici alla base della fisica medica e del funzionamento della strumentazione medica. Alla fine del modulo, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del Metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici (scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori), saranno in grado di descrivere i fenomeni fisici di sistemi complessi utilizzando strumenti matematici adeguati, conosceranno le basi scientifiche delle procedure mediche e i principi di funzionamento delle apparecchiature comunemente utilizzate per la diagnostica e la terapia. Gli studenti dovrebbero capire gli strumenti ed i concetti informatici che saranno loro utili per la futura professione nel campo medico ed essere in grado di: comprendere l’importanza della statistica medica nella metodologia della ricerca in campo medico; - leggere un articolo scientifico biomedico di base, comprendendone la struttura e valutandone criticamente metodi e risultati; maneggiare un database semplice, con particolare riferimento alla medicina clinica; effettuare una analisi descrittiva ed inferenziale.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36 / CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
1. Conoscenza e capacità di comprensione • Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unità di misura. • Conoscere e comprendere correttamente la terminologia propria della fisica, statistica e informatica. • Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica riguardanti la cinematica, la dinamica, l’elettricità e il magnetismo, le vibrazioni e le onde, le radiazioni, la fisica nucleare e i fluidi. • Applicare questi concetti ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi. • Identificare e riconoscere i principi fisici che regolano la funzione degli specifici organi umani. • Conoscere le basi di un sistema informativo e di un sistema informativo di una struttura sanitaria. Inoltre deve sapere come è organizzato un database e deve conoscere alcune nozioni di base sui linguaggi di interrogazione di un database. Deve conoscere le problematiche di sicurezza e privacy associate alla gestione di dati sensibili e non quali i dati sanitari. Deve conoscere le problematiche legate alla lettura di dati provenienti da strumenti elettronici, le unità di misura, gli standard, gli errori. • Effettuare un’analisi descrittiva di un database semplice; • Valutare l’associazione tra variabili; • Conoscere i principi base delle analisi di correlazione e regressione lineare; • conoscere ed applicare le misure di frequenza e di effetto; • spiegare come l'inferenza statistica viene applicata ricerca biomedica; • dimostrare una comprensione della probabilità e della sua applicazione; • dimostrare abilità nel gestire i dati e nel trarre e presentare in modo efficace risultati quantitativi, utilizzando tabelle, cifre e riassunti appropriati • descrivere la natura della variazione di campionamento e il ruolo dei metodi statistici nella quantificazione di esso, ed essere in grado di calcolare i limiti di confidenza e valutare le ipotesi; • selezionare e utilizzare metodi statistici appropriati nell'analisi di set di dati semplici; • interpretare e valutare i risultati delle analisi statistiche all’interno di una pubblicazione scientifica; • presentare e discutere i risultati delle analisi statistiche in modo chiaro, conciso e in modo comprensibile, • descrivere i principi generali del calcolo della dimensione del campione della potenza.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione • Applicare i principi della fisica, informatica e statistica a problemi selezionati e ad una gamma variabile di situazioni. • Utilizzare gli strumenti, le metodologie, il linguaggio e le convenzioni della fisica, informatica e statistica per testare e comunicare idee e spiegazioni
3. Abilità comunicative • Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. • Usare il linguaggio scientifico in maniera adeguata e conforme con l'argomento della discussione.
4. Autonomia di giudizio • Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata educazione medica. • Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica clinica.
5. Capacità di apprendimento al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: CANALE A
Docente
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Rocco Domenico
(programma)
1) Sistema binario e codifica dell’informazione, input and output, operatori booleani. 2) Architettura di un computer, CPU, memorie 3) Software: sistemi operativi, software applicativi 4) Elaborazione testi (Microsoft Word) per la gestione di bibliografia 5) Fogli di calcolo (Microsoft excel): funzioni base 6) Reti informatiche, internet, e-mail, World Wide Web 7) Database e motori di ricerca. Banche dati sanitarie 8) Introduzione ai sistemi informativi sanitari. Il sistema informativo sanitario nazionale. Gli standard sanitari relativi all'acquisizione, all'archiviazione e alla visualizzazione dei dati. La cartella clinica elettronica. 9) Fondamenti di Sicurezza informatica e Privacy nella gestione del dato sanitario. 10) Medicina personalizzata, mobile e-health. Sistemi di supporto alle decisioni medico sanitarie.
(testi)
Le diapositive delle lezioni costituiscono il punto di riferimento per lo studio
Libri consigliati: Joos, D. Wolf, R. Nelson, “Introduction to Computers for Healthcare Professionals” seventh edition, 2019, Jones & Bartlett Learning, ISBN 978-1284194708
Kathleen Mastrian, Dee McGonigle - Informatics for Health Professionals. Jones & Bartlett Learning; 1 edition (April 25, 2016)
Joseph Tan - E-Health Care Information Systems: An Introduction for Students and Professionals. Jossey-Bass Inc Pub; 1 edizione (1 maggio 2012)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: CANALE B
Docente
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Rocco Domenico
(programma)
1) Sistema binario e codifica dell’informazione, input and output, operatori booleani. 2) Architettura di un computer, CPU, memorie 3) Software: sistemi operativi, software applicativi 4) Elaborazione testi (Microsoft Word) per la gestione di bibliografia 5) Fogli di calcolo (Microsoft excel): funzioni base 6) Reti informatiche, internet, e-mail, World Wide Web 7) Database e motori di ricerca. Banche dati sanitarie 8) Introduzione ai sistemi informativi sanitari. Il sistema informativo sanitario nazionale. Gli standard sanitari relativi all'acquisizione, all'archiviazione e alla visualizzazione dei dati. La cartella clinica elettronica. 9) Fondamenti di Sicurezza informatica e Privacy nella gestione del dato sanitario. 10) Medicina personalizzata, mobile e-health. Sistemi di supporto alle decisioni medico sanitarie.
(testi)
Le diapositive delle lezioni costituiscono il punto di riferimento per lo studio
Libri consigliati: Joos, D. Wolf, R. Nelson, “Introduction to Computers for Healthcare Professionals” seventh edition, 2019, Jones & Bartlett Learning, ISBN 978-1284194708
Kathleen Mastrian, Dee McGonigle - Informatics for Health Professionals. Jones & Bartlett Learning; 1 edition (April 25, 2016)
Joseph Tan - E-Health Care Information Systems: An Introduction for Students and Professionals. Jossey-Bass Inc Pub; 1 edizione (1 maggio 2012)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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