Maternity and Childcare Nursing
(obiettivi)
Scopo dell’Insegnamento è quello di: • fornire i principi di fisiologia della gravidanza, parto e puerperio, diventando così capace di offrire assistenza di carattere infermieristico a donne, bambini e famiglie. • identificare segni e sintomi delle principali patologie che possono manifestarsi durante la gravidanza, compreso l'aborto spontaneo, alterazioni del processo fisiologico del parto, nonché l'assistenza infermieristica richiesta durante l'eventuale ricovero della donna nei reparti di ostetricia e ginecologia. • fornire la conoscenza, sotto l'aspetto preventivo e diagnostico delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nell'infanzia e nell'adolescenza, e la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto infermieristico e di pianificare gli interventi essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti le patologie del bambino. • offrire allo studente nozioni di base di ostetricia e patologia ostetrica (nozioni di base di assistenza al parto spontaneo fisiologico) e nozioni di base di patologia benigna e maligna in ginecologia, con particolare attenzione alla strumentazione chirurgica utile per le più comuni procedure in ginecologia ed ostetricia. • Identificare bisogni fisici, psicologici e sociali e diagnosticare le necessità di aiuto della donna, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche per rispondere ad esse con competenza tecnico-scientifica. • Identificare i bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica che richiedono competenze preventive e curative, in specifici settori della ginecologia e dell'ostetricia ultraspecialistici quali l'infertilità anche immunologica, le malattie metaboliche e le malattie autoimmuni. • Valutare le manifestazioni cliniche connesse alla gravidanza fisiologiche e patologiche immediate, intermedie e tardive in regime di ricovero. Realizzare interventi assistenziali pianificati secondo l'adozione di Linee Guida verificate e verificabili sulla base di evidenze scientifiche (Ebm/Ebc) • Dimostrare capacità professionale e decisionale nel progettare e realizzare interventi di educazione sanitaria e sessuale alla donna, coppia e collettività. • Dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del personale di supporto, nonché di concorrere direttamente alla formazione ed all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale. • fornire assistenza infermieristica al neonato e capacità educative/relazionali alla famiglia. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali ed attività didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di Infermieristica Pediatrica.
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Modulo: Gynecology and Obstetrics
(obiettivi)
Scopo del corso di Ginecologia nell'ambito del corso integrato di Maternità e Infermieristica Pediatrica è quello di offrire allo studente nozioni di base di ostetricia e patologia ostetrica (nozioni di base di assistenza al parto spontaneo fisiologico) e nozioni di base di patologia benigna e maligna in ginecologia, con particolare attenzione alla strumentazione chirurgica utile per le più comuni procedure in ginecologia ed ostetricia. 1 Identificare bisogni fisici, psicologici e sociali e diagnosticare le necessità di aiuto della donna, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche per rispondere ad esse con competenza tecnico-scientifica. 2 Identificare i bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica che richiedono competenze preventive e curative, in specifici settori della ginecologia e dell'ostetricia ultraspecialistici quali l'infertilità anche immunologica, le malattie metaboliche e le malattie autoimmuni. 3 Valutare le manifestazioni cliniche connesse alla gravidanza fisiologiche e patologiche immediate, intermedie e tardive in regime di ricovero. Realizzare interventi assistenziali pianificati secondo l'adozione di Linee Guida verificate e verificabili sulla base di evidenze scientifiche (Ebm/Ebc) 4 Dimostrare capacità professionale e decisionale nel progettare e realizzare interventi di educazione sanitaria e sessuale alla donna, coppia e collettività. 5 Dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del per-sonale di supporto, nonché di concorrere direttamente alla formazione ed all'aggiornamento relativo al proprio pr
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/40
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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