General Hygiene
(obiettivi)
Sono obiettivi formativi la conoscenza dei concetti di salute e malattia e i loro determinanti, la conoscenza dei meccanismi di infezione e trasmissione delle malattie infettive, le strategie e i metodi di prevenzione primaria e secondaria, i sistemi di disinfezione e sterilizzazione e la profilassi delle malattie infettive, le basi dell’epidemiologia generale, descrittiva, analitica e investigativa, le finalità del servizio sanitario e dei modelli di organizzazione a livello internazionale nazionale e locale.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: • definizione di salute • definizione di malattia • determinati di salute: individuali, comportamentali, ambientali, sociali ed economici • definizione di prevenzione: prevenzione primaria, secondaria e terziaria • strategie e metodi della prevenzione • conoscere l’igiene degli ambienti fisici, biologici e sociali • descrivere l’igiene del malato e dell’ambiente ospedaliero • conoscere i principali metodi di profilassi delle malattie infettive • conoscere le basi dell’epidemiologia e della metodologia epidemiologica • avere conoscenze di base di demografia e statistica sanitaria • descrivere le basi dell’epidemiologia delle malattie infettive e non infettive • conoscere le problematiche relative alla salute globale e ai determinanti di salute • conoscere principi e finalità dell’organizzazione sanitaria; • descrivere modelli di organizzazione del servizio sanitario; • conoscere i livelli di assistenza; • conoscere l’organizzazione ospedaliera; • conoscere i principi dell’integrazione socio-sanitaria e le sue applicazioni • conoscere e descrivere esempi di servizi sul territorio; • conoscere i meccanismi di programmazione sanitaria a livello nazionale e regionale; • descrivere i fondamenti e i principi della programmazione sanitaria a livello sovranazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nell’ambito della sua professione, al fine di inserire il proprio lavoro nel quadro globale del sistema sanitario, avrà i mezzi per valutare le informazioni fornite dall’epidemiologia al fine di avere un approccio di tipo evidence-based alla professione e avrà competenze di base di pianificazione degli interventi sanitari.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere utilizzare la terminologia acquisita con competenza e appropriatezza.
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà poter effettuare valutazioni generali sugli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento al termine dell’insegnamento integrato, lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento utili ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito del corso, anche attraverso la consultazione di letteratura scientifica, database, siti web specialistici.
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