General psychology and sociology
(obiettivi)
PSICOLOGIA GENERALE Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il paziente; saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute conoscendo i processi cognitivi, adattativi ed emozionali nei pazienti che affrontano percorsi riabilitativi. PSICOLOGIA LAVORO E ORGANIZZAZIONI Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche di comportamenti, pensieri e sentimenti dei lavoratori riguardo al loro lavoro, specialmente nel settore sanitario. Lo studente capirà le implicazioni dei processi motivazionali, la leadership, la formazione nella gestione del lavoro e imparerà come questi temi influenzano il benessere e l'efficacia di individui, gruppi e organizzazioni sanitarie. SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Conoscenza e capacità di comprensione: introdurre lo studente all’analisi sociologica della cultura e dei processi culturali, fornendo le conoscenze e le competenze necessarie per orientarsi nell’ampio dibattito teorico e metodologico della disciplina.
|
Codice
|
90100 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: GENERAL PSYCHOLOGY
(obiettivi)
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il paziente; saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute conoscendo i processi cognitivi, adattativi ed emozionali nei pazienti che affrontano percorsi riabilitativi.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Badolamenti Sondra
(programma)
I contenuti dell’insegnamento saranno articolati nelle seguenti unità didattiche: • psicologia applicata alla professione di fisioterapista, aspetti generali, i processi cognitivi nelle differenti situazioni cliniche, la relazione col paziente, i principi della comunicazione terapeutica • transizione al cambiamento: allineamento tra bisogni, percezioni e aspettative individuali con le percezioni, aspettative e obiettivi degli operatori sanitari • Ruolo degli aspetti psico-sociali nei processi di adattamento alle disabilità acquisite e alle malattie croniche • Overview sugli ostacoli di natura individuale, ambientale e sociale nei processi di riabilitazione • Gli stadi del cambiamento e transizione nei pazienti con malattie croniche: i processi cognitivi implicati e gli ostacoli da affrontare • I comportamenti adattivi e la modificazione dei comportamenti disadattativi nei contesti riabilitativi e i processi di apprendimento ad esso legati • ruolo delle emozioni e della motivazione del paziente nei percorsi riabilitativi: ostacoli e risorse.
(testi)
D.W. Clifton. Physical rehabilitation’s. Role in disability management : Unique perspective for success. Elsevier Saunders Inc., Saint Louis, 2005 ed. Si raccomanda allo studente, nella preparazione dell'esame, l’integrazione col materiale didattico fornito a lezione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
(obiettivi)
Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche di comportamenti, pensieri e sentimenti dei lavoratori riguardo al loro lavoro, specialmente nel settore sanitario. Lo studente capirà le implicazioni dei processi motivazionali, la leadership, la formazione nella gestione del lavoro e imparerà come questi temi influenzano il benessere e l'efficacia di individui, gruppi e organizzazioni sanitarie.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/06
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Badolamenti Sondra
(programma)
I contenuti del programma saranno articolati nelle seguenti unità didattiche, pari a un totale di 20 ore di lezione in aula: • atteggiamenti sul lavoro e rapporto di lavoro (soddisfazione lavorativa, impegno organizzativo, atteggiamenti e comportamenti, ecc.) • approcci alla motivazione sul luogo di lavoro (obiettivi e autoregolamentazione, concetto di sé e differenze nella motivazione, ecc.) • formazione e sviluppo (trasferimento dell'apprendimento, valutazione della formazione, fattori che influenzano la performance, ecc.) • stress e benessere sul luogo lavoro (le conseguenze e il costo dello stress lavorativo, interventi per promuovere il benessere dei dipendenti, ecc.) • la leadership • la qualità dell'assistenza sanitaria nella complessità di un sistema sanitario in cambiamento.
(testi)
John Arnold John & Ray Randall et al. Work psychology. Understanding human behaviour in the workplace. Pearson editions, 6th Ed. Si raccomanda allo studente, nella preparazione dell'esame, l’integrazione col materiale didattico fornito a lezione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: introdurre lo studente all’analisi sociologica della cultura e dei processi culturali, fornendo le conoscenze e le competenze necessarie per orientarsi nell’ampio dibattito teorico e metodologico della disciplina.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Stasi Serenella
(programma)
DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEL CONCETTO DI “CULTURA”, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI DEL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ, I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO E LE METODOLOGIE DI RICERCA PER L’ANALISI DEI FENOMENI CULTURALI.
(testi)
Elementi generali di sociologia Wendy Griswold W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Di Paolo Ferruccio
(programma)
DOPO UNA PRIMA ANALISI DELLA SOCIETA CONTEMPORANEA E IL RAPPORTO TRA COMUNICAZIONE E PROFESSIONE SANITARIA, IL CORSO ANALIZZERA IL CONTRIBUTO DELLA COMUNICAZIONE, COME TECNICA E COME STRATEGIA, NELLA RIDUZIONE DEL DANNO IN CASO DI CRISI SANITARIA.
(testi)
SOCIETA CONTEMPORANEA, COMUNICAZIONE, COMUNICAZIONE SANITARIA E COMUNICAZIONE DI COMUNICAZIONE DI CRISI(SLIDE) MICHEL SERRES, NON E UN MONDO PER VECCHI: PERCHE I RAGAZZI RIVOLUZIONANO IL SAPERE, BOLLATI BORINGHIERI ISBN 978-8833924069
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|