Ostetricia materno infantile
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le/gli studenti saranno in grado di descrivere le principali affezioni dell’età neonatale e dell’infanzia, spiegandone la prevenzione, la diagnosi e il trattamento. Inoltre, sapranno descrivere le principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici e i principali concetti dell'ereditarietà delle malattie genetiche e della diagnosi prenatale e post-natale.
L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per ciò che concerne l’assistenza ostetrica in Sala Operatoria e la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi perineali in età fertile e in menopausa. Infine, le/gli studenti conseguiranno la capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico e acquisiranno competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.
|
Codice
|
90361 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Pediatria generale e specialistica
(obiettivi)
Il corso intende promuovere l’apprendimento specifico nell’ambito della fisiologia e delle più importanti patologie dell’età pediatrica. Lo studente potrà acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici e sugli aspetti clinici e terapeutici delle principali malattie pediatriche. Particolare attenzione verrà dedicata alle vaccinazioni, alle malattie dell’apparato respiratorio, alle malattie infettive (incluse le infezioni congenite), alla fisiologia e patologia neonatale e alle malattie immunomediate con particolare riferimento alle patologie allergiche e autoimmuni.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/38
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MOSCHESE VIVIANA
(programma)
Bronchiolite – Fibrosi cistica – Malattia celiaca – Malattie infiammatorie Croniche Intestinali – Malattie Esantematiche – Infezioni Ricorrenti ed Immunodeficienze Primitive – Asma – Malattie Allergiche e Anafilassi – Polmoniti – Vaccinazioni – Immunizzazione materna – Approccio al neonato fisiologico e patologie neonatali – Infezioni congenite
(testi)
• Nelson Nelson Essentials of Pediatrics by Kliegman Robert M., Marcdante Karen; 8° edition; 2019 • The Washington Manual of Pediatrics, by Andrew J White - Lippincott Manual; February 11, 2016
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Al termine del corso integrato, le studentesse saranno in grado di descrivere l’anatomia e la funzione del pavimento pelvico, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi in età fertile e in menopausa, attraverso un approccio olistico che prevede anche l’uso di tecniche di respirazione.
L’Insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità da acquisire per tutto ciò che concerne: • Assistenza Ostetrica in Sala Operatoria • Assistenza e gestione dell’Analgesia Peridurale e Spinale • Valutazione del Rischio Clinico e Responsabilità in Sala Operatoria • Comunicazione in Team Multidisciplinare • Gestione delle Urgenze ed Emergenze Ginecologico Ostetriche in Sala Operatoria
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/47
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Bordoni Maria
(programma)
Procedure di gestione delle Urgenze ed Emergenze Ginecologico Ostetriche in Sala Operatoria: Isterectomia intracesareo, Secondamento manuale, Emorragia post-partum, Prolasso di funicolo, Distacco di placenta, Emoperitoneo.
(testi)
• Heather Nixon, MD,LisaLeffert, MD;Anesthesia for cesarean delivery; Aug 2019 • Goodman, Cynthia Spry; Essentials of Perioperative Nursing; Jones & Bartlett Publishers, 2016 • Ragusa, Crescini; Urgenze ed Emergenze in Sala Parto;Piccin;October 2016 • Nell Tharpe, Caity Byrne; The MidwifeasSurgical First Assistant; 2015
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
RICCIUTO VERONICA
(programma)
Anatomia e funzione del pavimento pelvico Disturbi del pavimento pelvico: incontinenza urinaria, prolasso, disfunzioni sessuali Prevenzione e trattamento della cistite Tecniche di respirazione nella prevenzione e nel trattamento di alcuni disturbi perineo-vaginali Esercizi per il pavimento pelvico
(testi)
Materiale di studio (lezioni in pdf articoli, etc.) consegnato dalla docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: Genetica medica
(obiettivi)
Lo scopo del corso di Genetica Medica è quello di approfondire le conoscenze principali sull'ereditarietà delle malattie genetiche e di acquisire delle conoscenze base di diagnosi prenatale e post-natale.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/03
|
Ore Aula
|
14
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Ciccacci Cinzia
(programma)
• Eredità non Mendeliana: Eredità mitocondriale. Malattie da difetti di imprinting genomico. Eredità multifattoriale. Variabilità genetica inter-individuale. Studi di associazione. • Cenni di Farmacogenetica e Concetto di Medicina Personalizzata • Consulenza Genetica. Diagnosi Prenatale.Tests genetici e loro applicazioni • Diagnosi di malattie genetiche: esempi • Epigenetica e nutrigenomica. Cenni
(testi)
Il materiale delle lezioni sarà fornito agli studenti in formato pdf. Libri consigliati: “Medical Genetics” by Jorde, Elsevier Edition
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Psicologia clinica
(obiettivi)
Il corso di laurea forma laureati in grado di operare in istituzioni, aziende e organizzazioni pubbliche e private, di norma in équipe multidisciplinari nell'area delle scienze e delle tecniche psicologiche. Gli obiettivi formativi del corso includono l’acquisizione di conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, nonché delle discipline biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (neurologiche, psichiatriche, neurobiologiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici, e delle discipline antropologiche, epistemologiche ed etiche fondamentali per la comprensione della dimensione culturale e deontologica degli interventi per la promozione, il mantenimento e il recupero delle condizioni di salute e benessere all’interno di istituzioni pubbliche e private per gli individui in tutte le fasi dell’arco di vita. Il curriculum formativo consente l’acquisizione di competenze operative ed applicative, ivi comprese quelle psicodiagnostica e di consulenza psicologica, per le persone affette da disturbi fisici e psichici, cognitivi ed emozionali, di competenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni, di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. I laureati potranno collocarsi all’interno delle strutture sanitarie e dei servizi psicologici, medici e psichiatrici, delle agenzie private del terzo settore e degli enti pubblici, nel ruolo di psicologo. Le iniziative che gli Enti Locali in Italia e in molti altri paesi stanno realizzando e che accentuano la rilevanza della promozione della salute privilegiando gli interventi integrati, dimostrano come la formazione dello psicologo clinico preparato sia una necessità riconosciuta dall'attuale contesto culturale, scientifico, sociale e istituzionale.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Marazziti Donatella
(programma)
4.1. Fondamenti storici ed epistemologici della psicologia 4.2 Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita/Psicopatologia evolutiva 4.3 Psicopatologia e psicologia clinica cognitivo comportamentale 4.4 Psicofisiologia integrata del comportamento umano 4.5 Neuropsicologia applicata 4.6 Genetica, neuropsicofarmacologia e psichiatria clinica 4.6 Psicologia sociale e della comunicazione 4.7 Psicologia della riabilitazione e interventi psicosociali
(testi)
Blaney P. et al::Oxford Textbook in Clinical Psychology Lingua: Inglese, 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Ginecologia e ostetricia
(obiettivi)
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle principali infezioni in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione delle stesse, all’interpretazione dei risultati di laboratorio ed ai possibili percorsi diagnostico-terapeutici
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/40
|
Ore Aula
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Liuzzi Giuseppina
(programma)
• Importanza delle infezioni in gravidanza • Infezione fetale: patogenesi, efficienza di trasmissione dei microorganismi dalla madre al feto, diagnosi di infezione nella madre, diagnosi di infezione nel neonato • Fattori ostetrici associati ainfezioni del feto e del neonato • Infezioni batteriche in gravidanza • Infezioni virali in gravidanza • Infezioni protozoarie e fungine in gravidanza • PROM e infezioni • Sepsi neonatale • Benefici e rischi del latte materno • Farmacologia clinica dei farmaci anti-infettivi in gravidanza • Vaccinazioni in gravidanza
(testi)
• Materiale di studio (lezioni in pdf, articoli, etc.) consegnato dalla docente. • Infezioni in gravidanza di Nicola Rizzo e Gianluigi Pilu2012
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|