Rehabilitation methodology 2
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
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Codice
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90313 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Galeoto Giovanni
(programma)
Principi di trattamento delle patologie dell’apparato locomotore e di semeiotica ortopedica. Pianificazione di un programma riabilitativo: movimentazione del paziente ortopedico, tecniche di trattamento, ausili in ortopedia e traumatologia La deambulazione: principi di rieducazione al cammino
ARTO INFERIORE - La riabilitazione dopo intervento di artroprotesi di anca, di osteosintesi nelle fratture del cotile, di osteosintesi nelle fratture dell’epifisi prossimale di femore, diafisarie e dell’epifisi distale di femore; osteosintesi nelle fratture di gamba e del pilone tibiale, osteosintesi nelle fratture di piatto tibiale e di rotula, ricostruzione dei legamenti crociati, chirurgia delle lesioni meniscali, intervento di artroprotesi di ginocchio e di caviglia, osteosintesi nelle fratture malleolari. -Riabilitazione nelle lesioni del tendine d’Achille, nella distorsione di caviglia. nella sindrome femoro-rotulea
ARTO SUPERIORE -La riabilitazione della spalla: impingement, instabilità, lesioni della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva, protesi di spalla, fratture di clavicola. -Riabilitazione delle fratture di omero, delle artroprotesi e fratture di gomito, delle fratture di polso e della mano.
(testi)
Motor Control : Translating Research into Clinical Practice By Anne Shumway-Cook By (author) Marjorie H. Woollacott Fifth, North American Edition Wolters Kluwer Ed
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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Tofani Marco
(programma)
Lo sviluppo cognitivo e motorio del bambino LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI: -definizione -eziologia -classificazioni ( Hagberg, Bobath ) -segni d’allarme psicomotorio nel 1° anno di vita -disturbi associati
L’OSSERVAZIONE NEL BAMBINO CON P.C.I. (scheda di valutazione): • analisi dei processi interattivi; • analisi delle capacità adattive; • analisi degli adattamenti posturali; • analisi delle funzioni; • obiettivi di trattamento.
FORME CLINICHE: • Il bambino con tetraparesi: 1. Alterazione grave della stiffness muscolare à caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. 2. Alterazione moderata della stiffness muscolare à caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con diplegia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con emiparesi caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con atetosi caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con atassia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino prematuro caratteristiche generali, problematiche riabilitative. • Cenni di uso dei diversi ausili nelle P.C.I.
(testi)
Motor Control : Translating Research into Clinical Practice By Anne Shumway-Cook By (author) Marjorie H. Woollacott Fifth, North American Edition Wolters Kluwer Ed
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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30
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Tofani Marco
(programma)
Lo sviluppo cognitivo e motorio del bambino LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI: -definizione -eziologia -classificazioni ( Hagberg, Bobath ) -segni d’allarme psicomotorio nel 1° anno di vita -disturbi associati
L’OSSERVAZIONE NEL BAMBINO CON P.C.I. (scheda di valutazione): • analisi dei processi interattivi; • analisi delle capacità adattive; • analisi degli adattamenti posturali; • analisi delle funzioni; • obiettivi di trattamento.
FORME CLINICHE: • Il bambino con tetraparesi: 1. Alterazione grave della stiffness muscolare à caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. 2. Alterazione moderata della stiffness muscolare à caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con diplegia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con emiparesi caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con atetosi caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino con atassia caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale, obiettivi e trattamento. • Il bambino prematuro caratteristiche generali, problematiche riabilitative. • Cenni di uso dei diversi ausili nelle P.C.I.
(testi)
Motor Control : Translating Research into Clinical Practice By Anne Shumway-Cook By (author) Marjorie H. Woollacott Fifth, North American Edition Wolters Kluwer Ed
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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Pelosin Elisa
(programma)
• Organizzazione gerarchica dei sistemi del movimento • Principi dell’apprendimento motorio • Principi di neuroplasticità • Definizione e scopo della riabilitazione neurologica • Valutazione clinica dei principali segni e sintomi • Valutazione delle funzioni motorie ◦ Equilibrio ◦ Cammino ◦ Postura ◦ Manipolazione • Definizione ed identificazione degli obiettivi del trattamento • Pianificazione del trattamento riabilitativo rispetto al danno neurologico
(testi)
Motor Control : Translating Research into Clinical Practice By Anne Shumway-Cook By (author) Marjorie H. Woollacott Fifth, North American Edition Wolters Kluwer Ed
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: Nursing sciences and neuropsychiatric rehabilitation techniques
(obiettivi)
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare le conoscenze sulla valutazione funzionale della performance motoria e di fornire nuove conoscenze relative alla valutazione specifica di pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche in età pediatrica ed adulta. Attraverso la valutazione dei segni e dei sintomi unitamente a quella delle principali funzioni motorie (es. cammino, equilibrio, postura, manipolazione) lo studente sarà in grado di meglio identificare gli obiettivi del trattamento e di programmare il progetto riabilitativo.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Frontani Francesco
(programma)
La valutazione fisioterapica dei disturbi muscolo-scheletrici Il sistema delle bandiere Le malattie Congenite dell’anca: La Lussazione congenita dell’anca; La displasia congenita di anca. Problematiche chirurgiche e riabilitative. Valutazione funzionale e approccio terapeutico.
Le Osteocondrosi: Epifisiolisi; M.di Perthes; Malattia di Osgood-Schlatter; Valutazione e approccio terapeutico.
Malattie Congenite del Piede: Il Piede Torto. Valutazione e approccio terapeutico
La Scoliosi. Valutazione clinico-funzionale e trattamento riabilitativo
I Paramorfismi degli arti inferiori: Ginocchio varo; Ginocchio valgo;Il Piede piatto-valgo; Valutazione e approccio terapeutico
(testi)
Motor Control : Translating Research into Clinical Practice By Anne Shumway-Cook By (author) Marjorie H. Woollacott Fifth, North American Edition Wolters Kluwer Ed
Pennsylvania Child Welfare Resource Center (2005) Child and Adolescent Development Resource Book. University of Pittsburgh Levitt, S., & Addison, A. (2018). Treatment of cerebral palsy and motor delay. Wiley-Blackwell. 6th edition
Physiotherapy in Orthopaedics - A Problem-Solving Approach Karen Atkinson Fiona Coutts Anne-Marie Hassenkamp – Elsevier
Scientific articles will be inserted on the topics discussed
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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