Immunology and immunopathology
(obiettivi)
Lo studente deve apprendere le caratteristiche generali di antigeni, anticorpi, citochine; cellule, tessuti ed organi che costituiscono il sistema immunitario; i meccanismi di regolazione della tolleranza centrale e periferica; i componenti e meccanismi molecolari delle risposte immune innata ed adattativa. Inoltre, lo studente deve apprendere i principali meccanismi immunitari di rilevanza patogenetica, in particolare: le reazioni di ipersensibilità, le immunodeficienze, i disturbi autoimmuni, i trapianti e l'immunologia tumorale. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti di immunologia e immunopatologia. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine dell’insegnamento, lo studente dovrà riconoscere e comprendere in modo autonomo i concetti base dell’immunologia, i meccanismi molecolari dell’attivazione della risposta immunitaria e i principali meccanismi immunitari di rilevanza patogenetica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale. Lo studente dovrà essere capace di applicare le sue conoscenze per analizzare e comprendere le alterazioni dei meccanismi cellulari, immunologici e genetici che sono alla base delle patologie umane. Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori, specialisti e non, in relazione ai meccanismi molecolari dell’attivazione della risposta immunitaria e ai principali meccanismi immunitari di rilevanza patogenetica. Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per individuare e spiegare i meccanismi molecolari, immunologici e fisiopatologici che portano ad una malattia.
|
Canale Unico
Docente
|
Rufini Alessandra
(programma)
Immunologia Caratteristiche generali della risposta immunitaria. Immunità innata. Cellule e tessuti del sistema immunitario. Migrazione dei leucociti. Diversità di anticorpi e repertorio. Anticorpi monoclonali. Sviluppo dei linfociti B e immunità umorale. Complemento. Complesso maggiore di istocompatibilità e presentazione dell'antigene ai linfociti T. Linfociti T e immunità cellulo-mediata.
Immunopatologia Reazioni di ipersensibilità. Tolleranza ed autoimmunità. Immunodeficienze congenite ed acquisite. Immunologia dei trapianti. Immunita’ e tumori.
(testi)
-Diapositive e materiale didattico forniti dal docente. -Libro di testo: Cellular and Molecular Immunology, 9th Edition, Abul Abbas, Andrew H. Lichtman, Shiv Pillai. Elsevier.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Benvenuto Monica
(programma)
Immunologia Caratteristiche generali della risposta immunitaria. Immunità innata. Cellule e tessuti del sistema immunitario. Migrazione dei leucociti. Diversità di anticorpi e repertorio. Anticorpi monoclonali. Sviluppo dei linfociti B e immunità umorale. Complemento. Complesso maggiore di istocompatibilità e presentazione dell'antigene ai linfociti T. Linfociti T e immunità cellulo-mediata.
Immunopatologia Reazioni di ipersensibilità. Tolleranza ed autoimmunità. Immunodeficienze congenite ed acquisite. Immunologia dei trapianti. Immunita’ e tumori.
(testi)
-Diapositive e materiale didattico forniti dal docente. -Libro di testo: Cellular and Molecular Immunology, 9th Edition, Abul Abbas, Andrew H. Lichtman, Shiv Pillai. Elsevier.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|