Hygiene Epidemiology Health Statistics
(obiettivi)
Scopo dell’Insegnamento è quello di: • fornire la conoscenza dei meccanismi di infezione e trasmissione delle malattie infettive, i sistemi di disinfezione e sterilizzazione e la profilassi delle malattie infettive, le basi dell’epidemiologia generale, descrittiva, analitica e investigativa. • conoscere l’importanza che riveste la ricerca e la conoscenza scientifica per la pratica professionale dell’infermiere. Inoltre, lo studente deve essere consapevole che la conoscenza acquisita tramite la ricerca è la più sicura per il paziente, consente il progresso della disciplina e della professionalità infermieristica e permette un appropriato utilizzo delle risorse sanitarie. • conoscere il processo della ricerca infermieristica e deve essere in grado di leggere criticamente un articolo di ricerca. • fornire allo studente le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere ed analizzare i dati. • acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico. • fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie. • acquisire il concetto fondamentale di stato della salute di una popolazione e il ruolo essenziale della sanità pubblica nel suo mantenimento e nella sua promozione. • conoscere gli obiettivi della sanità pubblica con i suoi sistemi e i servizi principali. • Conoscere il campo di attività e di responsabilità professionale nel contesto di sanità pubblica. Acquisire concetti etici di base che guidano la pratica professionale in tale contesto. • Programmare un piano di intervento educativo alla popolazione generale.
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Codice
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90242 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Medical Statistics
(obiettivi)
Scopo del corso di Statistica Medica nell'ambito del corso integrato di Igiene, Epidemiologia, Statistica Sanitaria è quello di fornire allo studente le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere ed analizzare i dati. Lo studente dovrà acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/01
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Di Giovanni Daniele
(programma)
Introduzione alla statistica Osservazione della realtà: osservazione clinica e osservazione epidemiologica Statistica descrittiva e statistica inferenziale Variabili quantitative e qualitative Frequenza assoluta, relativa e percentuale Tabelle, diagrammi e grafici Indici statistici: misure di tendenza centrale e di dispersione Teorema del limite centrale La curva normale (gaussiana) e le sue proprietà Inferenza statistica: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, il valore di p, l’associazione statistica Associazione e causalità Verifica delle ipotesi e introduzione ai test di significatività statistica Correlazione
(testi)
Norman, Geoffrey R., Ph.D. (Author), Streiner, David L., Ph.D. (Author) "Biostatistics: The Bare Essentials"
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: General and Applied Hygiene - Epidemiology
(obiettivi)
Scopo del corso di Igiene Generale ed Applicata, Epidemiologia 2 nell'ambito del corso integrato di Igiene, Epidemiologia, Statistica Sanitaria è quello di fornire la conoscenza dei meccanismi di infezione e trasmissione delle malattie infettive, i sistemi di disinfezione e sterilizzazione e la profilassi delle malattie infettive, le basi dell’epidemiologia generale, descrittiva, analitica e investigativa.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/42
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Ciccacci Fausto
(programma)
Igiene generale e applicata: l’ambiente fisico: aria, acqua, suolo, clima, radiazioni ionizzanti; l’ambiente biologico: microorganismi, alimenti; l’ambiente sociale: inurbamento, abitazione; igiene del malato e dell’ambiente ospedaliero: asepsi, antisepsi, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione, rifiuti ospedalieri, infezioni ospedaliere, rischi professionali; profilassi delle malattie infettive: notifica, accertamento diagnostico, isolamento, vaccinazioni e sieroprofilassi. Epidemiologia: definizione e finalità dell’epidemiologia; cenni su demografia e statistica sanitaria; metodologia epidemiologica: tassi, misure di mortalità e morbosità, prevalenza e incidenza, misure di associazione; epidemiologia descrittiva, analitica e investigativa, indagini trasversali, retrospettive e prospettiche; epidemiologia sperimentale e generale delle malattie infettive e delle malattie non infettive; salute globale e determinanti di salute.
(testi)
Materiale fornito dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Modulo: Nursing Sciences - Clinical Nursing Methodology of Research |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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28
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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D'Agostino Fabio
(programma)
- identificazione e definizione del problema di ricerca; - problemi etici nella ricerca; - formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca; - teoria e ricerca; - selezione del disegno di ricerca: quantitativo e qualitativo; - selezione del campione; - principi di misurazione; - validità e affidabilità degli strumenti di misura - metodi di raccolta dati; - analisi dei dati; - interpretazione e diffusione dei risultati; - critica della ricerca quantitativa e qualitativa; - la ricerca fenomenologica; - utilizzo della ricerca nella pratica. - infermieristica basata sulle evidenze EBN, elaborazioni di protocolli e procedure
(testi)
Polit & Beck (2017). Essentials of Nursing Research: appraising evidence for nursing practice (9th Ed.). Wolters Kluver; Phila, Pa.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Nursing Sciences - Clinical Nursing Public Health |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Zeffiro Valentina
(programma)
Il concetto di salute e i suoi determinanti. Documenti internazionali di riferimento per la sanità pubblica: la dichiarazione di Alma Ata (1978) e la carta di Ottawa (1986). La definizione di sanità pubblica. Definizione e identificazione dei sistemi di sanità pubblica. I dieci servizi essenziali di sanità pubblica. Le definizioni e le caratteristiche delle funzioni essenziali di sanità pubblica, con particolare attenzione alla funzione di prevenzione delle malattie nella popolazione generale e la funzione di promozione della salute. Il ruolo dell’etica nella sanità pubblica: le linee guida etiche dell’OMS nel contesto della sorveglianza e il processo decisionale etico. Il ruolo dell’infermieristica e dell’infermiere nella sanità pubblica: obiettivi, modello concettuale dell’infermieristica e la ruota degli interventi infermieristici in tale contesto. Processo di pianificazione e gestione degli interventi di sanità pubblica: identificazione dei bisogni, fattori di rischio e interventi. Il concetto di educazione sanitaria: scopo secondo l’OMS e sue caratteristiche. Modello di Prochaska e Di Clemente (1982) per il cambiamento dei comportamenti disfunzionali. Progettazione di un piano educativo: obiettivi, strategie, metodi, strumenti.
(testi)
Bettcher, D. W., Sapirie, S., & Goon, E. H. (1998). Essential public health functions: results of the international Delphi study. World Health Stat Q, 51(1), 44-54. Centers of Disease Control and Prevention. (2018). The Public Health System & the 10 Essential Public Health Services. Retrieved 17/09/2019, 2019, from https://www.cdc.gov/publichealthgateway/publichealthservices/essentialhealthservices.html Fairchild, A. L., Dawson, A., Bayer, R., & Selgelid, M. J. (2017). The World Health Organization, Public Health Ethics, and Surveillance: Essential Architecture for Social Well-Being. Am J Public Health, 107(10), 1596-1598. doi: 10.2105/ajph.2017.304019 Keller, L. O., Strohschein, S., Lia-Hoagberg, B., & Schaffer, M. (1998). Population-based public health nursing interventions: a model from practice. Public Health Nurs, 15(3), 207-215.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: Information technology
(obiettivi)
Scopo del corso di Tecnologia dell’Informazione nell'ambito del corso integrato di Igiene, Epidemiologia, Statistica Sanitaria è quello di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo chiave che l’Information Technology (IT) svolge per la società attuale e, in particolare, nell’ambito delle professioni tecnico-sanitarie.
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Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Montanari Paolo
(programma)
• Introduzione ai sistemi IT • L’hardware dei sistemi IT (CPU, memoria, Input/Output) • Il software dei sistemi IT: software di sistema (sistema operativo e programmi di utilità), software applicativo (elaborazione testi, fogli di calcolo, basi di dati, etc.)
(testi)
Deborah Morley and Charles S. Parker, Understanding Computers: Today and Tomorrow (16th edition) - Cengage Learning
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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