Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche 1
(obiettivi)
Al termine del corso, le/gli studenti saranno in grado di descrivere l’evoluzione legislativa della professione ostetrica, descrivere l’organizzazione della professione e introdurre alcuni concetti di base dell’assistenza ostetrica.
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Codice
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90351 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza della professione scelta, storia ed evoluzione legislativa, responsabilità e competenze ostetriche. Al termine del corso, le studentesse saranno in grado di descrivere l’evoluzione legislativa della professione ostetrica, descrivere l’organizzazione della professione e introdurre alcuni concetti di base dell’assistenza ostetrica.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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MED/47
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Ore Aula
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112
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Colaceci Sofia
(programma)
Legislazione, deontologia e organizzazione della professione: Associazioni internazionali di categoria; Evoluzione legislativa della professione ostetrica: Profilo professionale, Codice deontologico, Legge 42/99; Autonomia, responsabilità, sbocchi professionali; Ordini professionali e Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica. Introduzione ai concetti di base dell’assistenza ostetrica: La scelta del luogo del parto: introduzione alla gravidanza, al parto, al post partum e al puerperio; salute primale, allattamento e alimentazione infantile. Attuali punti di forza e criticità del percorso nascita.
(testi)
-La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. AAVV. McGraw-Hill Education. 2011 -Ostetriche e Midwives. Spazi di autonomia e identità corporativa. E. Spina. Franco Angeli Edizione. 2009 -Guida all’esercizio della professione di ostetrica. CG Edizioni Medico-Scientifiche. 2008 -Mayes’ Midwifery. Macdonald, Johnson. Elsevier. 2017 -Primal Health: Understanding the Critical Period Between Conception and the First Birthday. M. Odent. Clairview -Birth and Breastfeeding: Rediscovering the Needs of Women During Pregnancy and Childbirth. M. Odent. Clairview -Materiale di studio (lezioni in pdf articoli, etc.) consegnato dalla docente. -Alle studentesse sarà rilasciata una guida per lo studio.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Docente
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Sarta Simona
(programma)
• Profilo professionale D.M. 740/94 • Codice deontologico • Evoluzione legislativa (Legge 42/1999; Legge 251/2000; Legge 1/2002; Legge 43/2006) - La F.N.C.O – • L’Ordine professionale • Autonomia, responsabilità e sbocchi professionale • Arte e scienza dell'ostetrica (Midwifery) a livello internazionale • Organizzazione del servizio assistenziale: ruoli e responsabilità organizzative • Tecnologie e strutture sanitarie • La managerialità e l’aziendalizzazione • Programmazione ed organizzazione del personale
(testi)
I materiali saranno forniti dalla docente (presentazioni, approfondimenti bibliografici)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: Scienze infermieristiche
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione: - Conoscere e saper comprendere i presidi di protezione individuale - Conoscere e saper comprendere la corretta movimentazione del paziente - Conoscere e saper comprendere i concetti di asepsi, disinfezione, sterilizzazione e lavaggio delle mani - Conoscere e saper comprendere come prendere in carico la persona - Conoscere e saper comprendere i diversi bisogni della persona -Conoscere e saper comprendere i concetti correlati alle lesioni da decubito - Conoscere e saper comprendere i concetti correlati ai parametri vitali Capacità applicative: - Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione per prendere in carico una persona nella struttura sanitaria - Saper applicare le proprie competenze nell’uso appropriato dei presidi di protezione individuale - Saper applicare le proprie competenze per effettuare correttamente il lavaggio delle mani e la disinfezione - Saper utilizzare le proprie conoscenze per mobilizzare correttamente un paziente - Saper utilizzare le proprie conoscenze per effettuare un assessment del paziente - Saper utilizzare le proprie conoscenze per individuare i bisogni della persona - Saper utilizzare le proprie competenze per saper prevenire o gestire le lesioni da decubito - Saper utilizzare le proprie competenze per la corretta misurazione dei parametri vitali Abilità nella comunicazione: - Saper comunicare utilizzando una corretta terminologia scientifica per descrivere i presidi di protezione individuale, la movimentazione dei carichi, i principi di asepsi, la corretta presa in carico della persona, i bisogni della persona, le lesioni da decubito e i parametri vitali
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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14
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Pucciarelli Gianluca
(programma)
Definizione di salute e malattia e i bisogni dell’essere umano Il processo di nursing applicato all’ostetricia e il piano di assistenza Cure igieniche Posizionamento e mobilizzazione del paziente Prevenzione delle cadute Principi di asepsi Lavaggio delle mani- Dispositivi di protezione individuali - Rilevazione dei parametri vitali - Valutazione dello stato di salute - Raccolta dei campioni di laboratorio: Raccolta di un campione di urine, Prelievo di un campione di feci per coprocoltura, Prelievo di sangue capillare per la misurazione della glicemia, Prelievo venoso per esami di routine e per emocoltura - Gestione dei farmaci e della terapia farmacologica - Somministrazione per via orale - Somministrazione di un’iniezione sottocutanea - Somministrazione di un’iniezione intramuscolare - Somministrazione per via endovenosa
(testi)
Testi adottati e Bibliografia di riferimento /Book and bibliography - Potter & Perry (2017). Fundamentals of Nursing (9th Ed.) St. Louis, Missouri: Elsevier. - Slides
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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