General psychology and sociology
(obiettivi)
PSICOLOGIA GENERALE Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il paziente; saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute conoscendo i processi cognitivi, adattativi ed emozionali nei pazienti che affrontano percorsi riabilitativi. PSICOLOGIA LAVORO E ORGANIZZAZIONI Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche di comportamenti, pensieri e sentimenti dei lavoratori riguardo al loro lavoro, specialmente nel settore sanitario. Lo studente capirà le implicazioni dei processi motivazionali, la leadership, la formazione nella gestione del lavoro e imparerà come questi temi influenzano il benessere e l'efficacia di individui, gruppi e organizzazioni sanitarie. SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Conoscenza e capacità di comprensione: introdurre lo studente all’analisi sociologica della cultura e dei processi culturali, fornendo le conoscenze e le competenze necessarie per orientarsi nell’ampio dibattito teorico e metodologico della disciplina.
|
Codice
|
90100 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: GENERAL PSYCHOLOGY
(obiettivi)
Obiettivi generali: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale e al coinvolgimento emotivo con il paziente; saper sviluppare competenze necessarie ad assistere la persona con problemi di salute conoscendo i processi cognitivi, adattativi ed emozionali nei pazienti che affrontano percorsi riabilitativi.
Obiettivi specifici:
A) Conoscenza e capacità di comprensione - conoscere gli aspetti psicologici insiti nella relazione col paziente, gli aspetti fondamentali e i principi di una relazione terapeutica
- avere una conoscenza approfondita degli stadi del cambiamento nei pazienti con disabilità, con malattie croniche e degenerative. Conoscere i processi cognitivi implicati nella fase di cambiamento e gli ostacoli da affrontare
- conoscere bisogni, percezioni e aspettative individuali delle persone con disabilità acquisite e acquisire l’importanza di una allineamento con le aspettative realistiche degli operatori sanitari nel percorso riabilitativo
- conoscere gli ostacoli di natura individuale, ambientale e sociale insiti nei percorsi di riabilitazione
-conoscere e comprendere il ruolo degli aspetti psico-sociali nei processi di adattamento alle disabilità acquisite e alle malattie croniche.
- conoscere i comportamenti adattativi e disadattativi nelle malattie cronoiche e nelle disabilità
- conoscere ed individuare il ruolo delle emozioni e della motivazione del paziente nei percorsi riabilitativi
B) Capacità aplicative
- Saper apllicare i principi della comunicazione terapeutica nella relazione col paziente - Saper mettere in atto la migliore strategia relazionale per instaurare un percorso riabilitativo col paziente
- Affrontare col paziente gli ostacoli di natura individuale, ambientale e sociale nel percorso riabilitativo; gestire gli aspetti psico-sociali nei processi di adattamento
- Modificare i comportamenti disadattativi nei percorsi riabilitativi - Gestire le emozioni implicate nella relazione terapeutica col paziente - saper applicare le proprie competenze per approciarsi in maniera terapeuticamente adeguata al paziente
C) Autonomia di giudizio
- essere in grado di formulare una propria valutazione dei possibili ostacoli di natura individuale, ambientale e sociale implicati in ciascun percorso riabilitativo
- saper osservare e raccogliere informazioni aggiuntive per raggiungere una maggiore conoscenza e consapevolezza degli elementi da considerare nella relazione col paziente
- riconoscere sintomi e segni di ostacoli di natura cognitiva intervenienti nel percorso riabilitativo
D) Abilità nella comunicazione - saper comunicare in maniera efficace con il paziente. Saper scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adatti al paziente, in relazione alle techiche di comunicazione acquisite - saper comunicare in maniera adeguata le informazioni al paziente, conoscendo e riconoscendo possibili ostacoli di natura individuale (es cognitiva ed emotiva), sociale e ambientale nel processo comunicativo E) Capacità di apprendimento - sviluppare le capacità di apprendimento necessarie ai fini di un costante aggiornamento delle tecnniche di comunicazione con pazienti di vario tipo - sviluppare la capacità di apprendimento dell’osservazione della relazione e degli ostacoli che possono intervenire - al termine del corso lo studente dovrà poter procedere in completa autonomia nell’approfondimento individuale di alcune specifiche tematiche - avere la capacità e la competenza per attingere alle fonti bibliografiche relative all’evidence based practice, al fine di aggiornarsi costantemente e acquisire nuove competenze.
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Badolamenti Sondra
(programma)
I contenuti del programma saranno articolati nelle seguenti unità didattiche, pari a un totale di 20 ore di lezione in aula: - psicologia applicata alla professione di fisioterapista, aspetti generali, relazione col paziente, i principi della comunicazione terapeutica - transizione al cambiamento: allineamento tra bisogni, percezioni e aspettative individuali con le percezioni, aspettative e obiettivi degli operatori sanitari
- Ruolo degli aspetti psico-sociali nei processi di adattamento alle disabilità acquisite e alle malattie croniche - Overview sugli ostacoli di natura individuale, ambientale e sociale nei processi di riabilitazione - Gli stadi del cambiamento e transizione nei pazienti con malattie croniche: i processi cognitivi implicati e gli ostacoli da affrontare - I comportamenti adattivi e la modificazione dei comportamenti disadattativi nei contesti riabilitativi e i processi di apprendimento ad esso legati - ruolo delle emozioni e della motivazione del paziente nei percorsi riabilitativi: ostacoli e risorse.
(testi)
Libro di testo:
D.W. Clifton Physical rehabilitation’s. Role in disability management Elsevier Saunders, 2005 edition
Si raccomanda allo studente, nella preparazione dell'esame, l’ integrazione col materiale didattico fornito a lezione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CULTURA E DEI PROCESSI CULTURALI, FORNENDO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NELL’AMPIO DIBATTITO TEORICO E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/06
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Badolamenti Sondra
(programma)
I contenuti del programma saranno articolati nelle seguenti unità didattiche, pari a un totale di 20 ore di lezione in aula: - atteggiamenti sul lavoro e rapporto di lavoro (soddisfazione lavorativa, impegno organizzativo, atteggiamenti e comportamenti, ecc.) - approcci alla motivazione sul luogo di lavoro (obiettivi e autoregolamentazione, concetto di sé e differenze nella motivazione, ecc.) - formazione e sviluppo (trasferimento dell'apprendimento, valutazione della formazione, fattori che influenzano la performance, ecc.) - stress e benessere sul luogo lavoro (le conseguenze e il costo dello stress lavorativo, interventi per promuovere il benessere dei dipendenti, ecc.) - la leadership - la qualità dell'assistenza sanitaria nella complessità di un sistema sanitario in cambiamento.
(testi)
Libro di testo: Arnold J. & Randall R.: Work psychology. Understanding human behaviour in the workplace Pearson Education Limited edition
Si raccomanda allo studente, nella preparazione dell'esame, l’ integrazione col materiale didattico fornito a lezione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CULTURA E DEI PROCESSI CULTURALI, FORNENDO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NELL’AMPIO DIBATTITO TEORICO E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA
|
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Stasi Serenella
(programma)
DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEL CONCETTO DI “CULTURA”, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI DEL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ, I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO E LE METODOLOGIE DI RICERCA PER L’ANALISI DEI FENOMENI CULTURALI.
(testi)
Elementi generali di sociologia • Wendy Griswold (1994) Culteres and Societies in Changing World, Thousand Oakes ,Calif., Pine Forge Press trad. Wendy Griswold W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Di Paolo Ferruccio
(programma)
DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEL CONCETTO DI “CULTURA”, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI DEL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ, I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO E LE METODOLOGIE DI RICERCA PER L’ANALISI DEI FENOMENI CULTURALI.
(testi)
Elements of general sociology (Slide) Elementi generali di sociologia • Wendy Griswold (1994) Culteres and Societies in Changing World, Thousand Oakes ,Calif., Pine Forge Press trad. Wendy Griswold W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|